I matuffi di Lucca al ragù sono una preparazione di polenta tipici appunto della mia città Lucca ,una ricetta autunnale e invernale che ti scalda il cuore. Sono un piatto composto da strati di polenta alternata a strati di ragù . Un ottimo salvacena potete consideralo un piatto unico se vi preparate un bel piatto,in piccole quantità è ottimo anche come antipasto. La polenta in questa ricetta deve essere morbida e vellutata tipo una crema , infatti non deve avere la stessa cottura della classica polenta .
Potrebbero interessarti anche queste ricette Lucchesi:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornelloCottura lenta
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti Matuffi di Lucca al ragù
Per il ragù
Per la polenta
Strumenti
Preparazione Matuffi di Lucca al ragù
Vediamo come preparare i matuffi.
Prima di tutto tritare carota cipolla e sedano e far soffriggere con un pochino di olio, unire la carne macinata e far rosolare quando avrà cambiato colore versare il vino bianco e far evaporare , unire poi il sale ,l’origano e il pomodoro ,far cuocere a fiamma bassa per circa 90 minuti,20 minuti prima della fine cottura aggiungere l’alloro, se non vi piace potete anche non metterlo, regolate di sale, se serve aggiungere un pochino di acqua o altro pomodoro perchè non deve essere asciutto.
Quando il ragù è a metà cottura preparate la polenta, in una pentola grande mettere l’acqua e portare a ebollizione , unire poi il sale e 2 cucchiai di olio aiuterà a non far venire grumi, versare a pioggia la farina di mais mescolando di continuo o con un cucchiaio o con una frusta . cuocere a fiamma bassissima mescolando di continuo per il tempo della vostra farina scritto sulla confezione , considerate che per i matuffi la polenta deve essere morbida e liscia non deve diventare dura quindi se serve aggiungere un pò di acqua. Quando è pronta prendere i piatti e mettere un cucchiaio di ragù poi un mestolo di polenta ,ancora ragù con una spolverata di parmigiano ,ancora polenta e di nuovo ragù e parmigiano fino a raggiungere gli strati che volete, io in genere ne faccio 3. Per l’ultimo strato fate abbondante ragù e parmigiano ,potete mettere anche un filo di olio se vi piace. I matuffi sono pronti da portare in tavola.
note
Il ragù potete farlo anche con la vostra ricetta l’importante è che lo prepariate più liquido non asciutto per inumidire la polenta. Se avete poco tempo vi consiglio di preparare il ragù prima e al momento che preparerete la polenta lo andrete a scaldare . Se vi avanzano i matuffi conservarli in frigorifero coperti da pellicola fino al giorno seguente ,basterà scaldarli ed eventualmente aggiungere un pò di ragù.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social. Ti aspetto !!! Presto una nuova ricetta !!!Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Waoo amo questa ricetta fìdavvero tanto golosa grazie
Grazie
Questi sono proprio da leccarsi i buffi, devo farli!
Grazie
Da quello che vedo e’ un tipo di polenta, comunque mette voglia, buona !!!
Si ma con una consistenza più morbida