MARMELLATA DI ALBICOCCHE fatta in casa

Marmellata di albicocche
Fatta in casa
La marmellata di albicocche è una confettura ,semplice da preparare, con le albicocche fresche e mature. Si trovano da Giugno a Luglio, ho la fortuna di poter usare le mie ,appena raccolte dall’albero e completamente Bio e non potete immaginare che profumo si sprigiona in tutta casa. 〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰
La marmellata è ideale da spalmare sul pane per iniziare al meglio la giornata o per la merenda, per realizzare crostate e torte tutto l’anno .

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 35/40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 5 barattoli da 220g circa
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1300g Albicocche
  • 500g Zucchero

Preparazione

Sterilizzare i vasetti

  1. Sterilizzare  i vasetti in una pentola piena di acqua, avvolgerlo con un canovaccio per non farli rompere, far bollire 10/15 minuti, quasi alla fine mettere anche i tappi, toglierli bollenti e metterli capovolti sopra un canovaccio e farli asciugare, oppure metterli in forno a temperatura bassa sempre capovolti fino  a che non sono asciutti .

  2. Lavare e tagliare a metà le albicocche e togliere il nocciolo, prendere una pentola ampia e metterci le albicocche tagliate a pezzetti, aggiungere lo zucchero e far bollire a fuoco basso per 30/40 minuti,mi raccomando mescolare di continuo facendo attenzione che non si attacchi, poi con un frullatore ad immersione frullare la marmellata.

Note

Con questo metodo la marmellata  si conserva per circa 8/10 mesi,se volete conservarla di più vi consiglio di far bollire i vasetti pieni per almeno 20 minuti e farli raffreddare sempre capovolti.

Per capire se la marmellata è della consistenza giusta,fate la prova del piattino,prendete un piattino e versate un cucchiaino di marmellata ,aspettate un minuto che raffreddi un po’, se rimane troppo liquida deve cuocere ancora, se rimane densa(ma non troppo ) è pronta.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *