Lenticchie e cotechino a capodanno

Le lenticchie e cotechino a capodanno sono  un piatto squisito che non può assolutamente mancare per il Cenone di San Silvestro. La tradizione dice che le lenticchie  mangiate la Vigilia di capodanno porteranno soldi, mentre il cotechino si pensa che porti fortuna. Quindi dobbiamo assolutamente gustare questo piatto.  Un piatto strepitoso,facile da preparare e soprattutto molto gustoso, che potrete servire come antipasto  o semplicemente come secondo piatto.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti lenticchie e cotechino a capodanno

1 cotechino precotto
250 g lenticchie secche
1 cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe

Passaggi lenticchie e cotechino a capodanno

Vediamo come preparare le lenticchie e cotechino a capodanno.
Prima di tutto dovete sciacquare le lenticchie sotto l’acqua corrente,  poi metterle in una ciotola con abbondante acqua fredda e lasciarle in ammollo per almeno 2 ore.
Passate le 2 ore ,pulire  la cipolla e tritarla finemente e far rosolare  con un pò di olio in una pentola,  scolare le lenticchie e unirle alla cipolla ,facendole rosolare qualche minuto mescolando, poi aggiungere  un pò di acqua calda, aggiustare di sale e pepe, coprire con un coperchio e far cuocere a fuoco basso ,mescolando ogni tanto fino a cottura ultimata , lasciatele un pò al dente se no rischiate che poi si sfanno. Se serve aggiungere ancora acqua.

Nel frattempo preparate il cotechino ,  in una pentola  piena di acqua fredda, ponete il cotechino con la sua confezione sigillata in orizzontale, mettere sul fuoco e portate a ebollizione e far cuocere per i minuti segnati sulla confezione,  di solito sono 20/25 minuti. Una volta cotto togliere dal fuoco, tagliare da un lato la confezione e scolare il liquido che è al suo interno cotechino,  tagliatelo a fette, potete togliere la cotenna cotta o lasciarla, come preferite.
Prendere un vassoio da portata possibilmente basso, riempire con le lenticchie ben calde e al centro mettere tutte le fette di cotechino  e servire caldo.

note

Le lenticchie e cotechino a capodanno sono già squisite così, ma se le volete ancora più gustose quando rosolate la cipolla potete aggiungere anche un pò di pancetta affumicata.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social.
Ti aspetto !!! Presto  una nuova ricetta !!!
Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricetteMi trovi anche su:-Pinterest – InstagramFacebook

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

8 Risposte a “Lenticchie e cotechino a capodanno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.