Gnocchetti crema di zucca castagne e curcuma


Gnocchetti crema di zucca castagne e curcuma …
L’autunno è una stagione bellissima per i suoi colori , i suoi profumi e soprattutto per i suoi frutti , proprio con i suoi frutti ho voluto unire le due regine dell’autunno :
La zucca e la castagna
Un piatto molto gustoso un connubio perfetto zucca e castagne … Mia figlia era un po’ scettica e poi invece si è ricreduta…. anziiii poi si è lamentata che erano pochi😁
È una ricetta molto facile e soprattutto molto gustosa e delicata allo stesso tempo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti Gnocchetti crema di zucca castagne e curcuma

1 kg gnocchetti di patate
500 g zucca
1 porro
200 g castagne, bollite (Pulite)
Mezzo bicchiere acqua
Mezzo cucchiaino curcuma in polvere
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Preparazione Gnocchetti crema di zucca castagne e curcuma

Vediamo come preparare gli gnocchetti .

Prima di tutto lessare le castagne per almeno 30 minuti. Una colta cotte ,farle intiepidire un po’ e poi togliere la buccia e la pellicina, cercando di lasciare qualche castagna intera per l’impiattamento. Pulire e lavare la zucca, tagliarla a pezzettini . Scaldare una padella e fare rosolare il porro tagliato a pezzettini , aggiungere poi la zucca, salare e aggiungere mezzo bicchiere di acqua, di tanto in tanto mescolare ,qualche minuto prima della fine cottura aggiungere la metà delle castagne e un pizzico di pepe.

Prendere il bicchiere del frullatore e versare tutto al suo interno , lasciando da parte qualche pezzettino di zucca, frullare tutto fino a che non diventa una crema densa e liscia.

Versare la crema nuovamente in padella, cuocere gli gnocchetti , quando iniziano a venire a galla accendere il fornello per la padella, se serve aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura, scolare gli gnocchetti e saltarli un minuto padella con la crema. Tagliare a pezzettini le castagne.

Impiattare aggiungere alcuni pezzettini di zucca , aggiungere i pezzettini di castagne e decorare con 2/3 castagne intere.

note

Gli gnocchetti alla crema di zucca e castagne e curcuma se avanzano , conservare in frigorifero in un contenitore chiuso per un giorno. Se volete una nota croccante potete aggiungere un po’ di semi di zucca decorticati.

Potrebbe interessarti anche:

Gnocchetti agli scampi cremosi

All’interno della ricetta sono presenti link di affiliazione
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social. Ti aspetto !!! Presto una nuova ricetta !!! Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette .

Seguimi su tutti i social
5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

8 Risposte a “Gnocchetti crema di zucca castagne e curcuma”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *