Crostata di frutta con frolla allo yogurt

La Crostata di frutta con frolla allo yogurt è una crostata delicata e molto deliziosa ,una base leggera e morbida senza burro e olio ,ricoperta da una crema profumatissima ,deliziosissima e senza lattosio, facile da preparare.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Porzioni10
  • CucinaItaliana

Ingredienti Crostata di frutta con frolla allo yogurt

frolla

340 g farina 00
120 g zucchero
1 vasetto yogurt greco
1 uovo
scorza di 1 limone (grattugiata)
1 pizzico sale
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

crema

500 ml bevanda di avena
125 g zucchero
1 uovo
2 albumi
1 limone
50 g amido di mais

guarnizione

q.b. frutta a piacere
q.b. gelatina spray

Preparazione Crostata di frutta con frolla allo yogurt

Vediamo come preparare la crostata di frutta.

Prima di tutto preparare la crema pasticcera. in un pentolino scaldare la bevanda di avena con la buccia del limone. In un altro pentolino sbattere le uova con lo zucchero e la scorza del limone poi aggiungere l’amido setacciato mescolando con la frusta , versare l’avena calda continuando a mescolare facendo attenzione che non si formino i grumi, riportare sul fuoco fino a che non si addensa.

Prepariamo la frolla ,mettere in una ciotola lo yogurt e l’uovo, mescolare con la frusta, unire anche lo zucchero continuando a mescolare, aggiungere poi la farina e il lievito setacciati , il pizzico di sale e la scorza grattugiata di 1 limone. Continuare a mescolare tutti gli ingredienti , poi mettere l’impasto su una spianatoia e continuare a impastare fino a che non diventa un impasto liscio e omogeneo, la vostra frolla è pronta per essere utilizzata non ha bisogno di riposare in frigorifero. Stendere la pasta e mettere in una teglia imburrata o infarinata o rivestita di carta da forno, bucherellare con una forchetta infornare e cuocere a 180° fino a doratura desiderata. Quando sarà cotta fatela raffreddare. Lavare e tagliare la frutta a fette e a pezzetti , ricoprire la base con uno strato abbondante di crema e aggiungere la frutta a piacere partendo dai bordi esterni. Una che avete sistemato tutta la frutta spruzzare sopra la gelatina così si conserverà bene.

note

Ho usato fragole ,pesche, kiwi e banane ma potete mettere tutta la frutta che volete. La crostata si conserva per massimo 3 giorni in frigorifero dentro un contenitore.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social.
Ti aspetto !!! Presto  una nuova ricetta !!!
Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette

Mi trovi anche su :

Pinterest – InstagramFacebookTiktok


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *