Charlotte con pandoro e mascarpone

La Charlotte con pandoro e mascarpone è un dolce goloso e facile da realizzare e senza cottura, serve solo un po’ riposo in frigo prima di servirlo. Un dolce con il quale sorprenderete i vostri cari visto che è molto goloso. Una ricetta veloce e molto scenografica, un idea originale per gustare il pandoro o per riciclarlo dopo le feste.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti Charlotte con pandoro e mascarpone

Mezzo pandoro
250 g mascarpone
100 ml panna da montare
60 g zucchero
q.b. latte
q.b. cacao

Preparazione Charlotte con pandoro e mascarpone

Prima di tutto tagliare in pandoro in 4 fette orizzontali. Una fetta va usata come base, una più piccola lasciarla da parte e le altre due tagliatele in quattro per realizzare degli spicchi. Assembliamo la torta poggiando su un piatto uno stampo a cerniera da 20/23 cm di diametro, senza il sotto. Sistemare all’interno dello stampo la base e con gli spicchi tagliati foderate il cerchio mettendoli in verticale. Spennellare il pandoro con un pochino di latte.

In una ciotola mescolare bene il mascarpone con lo zucchero , fino a che non diventa una crema bella liscia ed omogenea. In un’altra ciotola montare la panna con le fruste elettriche. Una volta montata incorporare al mascarpone mescolando lentamente dal basso verso l’alto.

Versare la crema sopra la pandoro, fare uno strato di circa 2 centimetri, livellare bene, poi aggiungere l’altra fetta di pandoro spennellare con il latte , versare il resto della crema e livellare. Al centro ho messo 2 tagliabiscotti a forma di Stella uno dentro l’altro, dare una bella spolverata di cacao al centro e sui bordi della Charlotte. Mettere in frigo mezz’ora prima di servirla.

note

Siete molto golosi?? potete aggiungere alla vostra Charlotte con pandoro della granella di pistacchio o del cioccolato. Se la preparate la mattina per la sera , vi consiglio di spolverare con il cacao prima di servirla. Si conserva in frigorifero per un paio di giorni.

Potrebbe interessarti anche:

Crostata di ricotta e gocce di cioccolato

All’interno della ricetta sono presenti link di affiliazione

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social. Ti aspetto !!! Presto una nuova ricetta !!! Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette .

Seguimi su tutti i social
4,8 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

6 Risposte a “Charlotte con pandoro e mascarpone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *