CENCI DI CARNEVALE ricetta Toscana

Chiacchiere, bugie,frappe,in Toscana Cenci . I cenci di carnevale ricetta Toscana , sono preparati con un buon vin santo toscano pure lui. Il nome cenci deriva da cencio “strofinaccio . Insomma tanti nomi per il dolce del Carnevale più buono che ci sia.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni8/10 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti Cenci di Carnevale ricetta Toscana

500 g Farina
3 Uova
1 cucchiaio Vin santo
50 g Burro a temperatura ambiente
1 Arancia scorza e succo
6 cucchiai Zucchero
2 cucchiaini Lievito in polvere per dolci
q.b. Olio di arachidi per friggere

Preparazione cenci di Carnevale ricetta Toscana

Sbattere bene uova e zucchero. Disponete la farina a fontana e al centro iniziate a mettere le uova con lo zucchero, iniziando a mescolare,aggiungete via via tutti gli altri ingredienti, impastate con le mani fino a che il composto non risulta liscio e omogeneo. Stendere la pasta con il mattarello e fate uno spessore di circa 3/4mm ,con una rotella dentellata tagliate dei rettangoli . In una padella scaldate l’olio di arachidi e iniziate a friggere, devono essere dorati da tutte e due i lati. Quando sono pronti mettetelo su carta assorbente e quando sono belli asciutti date una spolverata di zucchero a velo.

Note

I cenci di Carnevale si possono cuocere anche in forno a 180°,in una teglia ricoperta di carta fa forno,quando saranno dorati saranno pronti,saranno buoni lo stesso ma si sa i cenci fritti non li batte nessuno.

Potrebbero interessati anche:

Bomboloni alla crema

Castagnole al cioccolato

All’interno della ricetta sono presenti link di affiliazione

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social. Ti aspetto !!! Presto una nuova ricetta !!! Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette .

Seguimi su tutti i social

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *