Chiacchiere
,bugie,frappe ecc…in Toscana Cenci di carnevale. Il nome cenci deriva da cencio ,lo strofinaccio utilizzato per pulire. Tanti nomi per il dolce tipico del Carnevale, dolce dove si stende la pasta e poi viene tagliata con la rotella dentellata, per lo più a forma di rettangolo, ma c’è chi la fa più larga ,chi stretta e lunga, chi attorciglia la pasta tagliata. Come li fai li fai …sono buonissimi e quando li friggi si gonfiano formando anche delle bolle…. Mmm mi viene l’acquolina soltanto a scrivere…

Video ricetta del giorno
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni8/10 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti Cenci di Carnevale
Preparazione cenci di Carnevale
Sbattere bene uova e zucchero. Disponete la farina a fontana e al centro iniziate a mettere le uova con lo zucchero, iniziando a mescolare,aggiungete via via tutti gli altri ingredienti, impastate con le mani fino a che il composto non risulta liscio e omogeneo. Stendere la pasta con il mattarello e fate uno spessore di circa 3/4mm ,con una rotella dentellata tagliate dei rettangoli . In una padella scaldate l’olio di arachidi e iniziate a friggere, devono essere dorati da tutte e due i lati. Quando sono pronti mettetelo su carta assorbente e quando sono belli asciutti date una spolverata di zucchero a velo.
Note
I cenci di Carnevale si possono cuocere anche in forno a 180°,in una teglia ricoperta di carta fa forno,quando saranno dorati saranno pronti,saranno buoni lo stesso ma si sa i cenci fritti non li batte nessuno.
Nella ricetta sono presenti link di affiliazione
Potrebbero interessati anche: