Castagnole ripiene di crema bianca

Castagnole ripiene di crema bianca .Semplicemente una preparazione tradizionale del periodo del carnevale, ma non solo. Facili facili da preparare, sono delle piccole palline che ricordano le castagne  soffici e profumate . A seconda delle zone ci sono numerose varianti, oggi vi propongo la versione ripiena di crema bianca con solo albumi

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni20 castagnole circa
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti castagnole ripiene di crema bianca

370 g farina 00
3 uova
60 g burro (Morbido )
80 g zucchero (Più per decorare )
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina
1 scorza di limone (Grattugiata )
2 cucchiai sambuca
1 pizzico sale
1 l olio di semi (Per friggere )

Per la crema

500 ml latte
3 uova (Solo albumi )
120 g zucchero
40 g amido di mais (maizena)
1 bacca vaniglia

Preparazione castagnole ripiene di crema bianca

Vediamo come preparare le castagnole ripiene

Prima di tutto preparare la crema,  separare i tuorli dagli albumi e dentro un pentolino sbattere gli albumi con lo zucchero ,i semi di vaniglia e l’amido, mescolare bene con una frusta, stando attenti che non si formino grumi, aggiungere poi a filo il latte caldo mescolando bene. Mettere sul fuoco con fiamma bassa e mescolare con la frusta fino a che non si addensa . Quando è pronta coprire con pellicola per alimenti.

In una ciotola mettere le uova con lo zucchero e la sambuca e mescolare bene con la frusta ,unire anche il burro morbido sempre mescolando bene .Incorporare anche la scorza grattugiata del limone, la vanillina, il cucchiaino di lievito , il sale  e la farina setacciata sempre un po’ alla volta, mescolando con un cucchiaio , poi trasferire l’impasto su una spianatoia e impastare con le mani fino a che non ottenete un impasto morbido e omogeneo. Far riposare in frigo l’impasto per mezz’ora coperto da pellicola.

Passata la mezz’ora riprendere l’impasto e  formare delle palline non troppo grandi che in cottura crescono ,poi  immergere in abbondante olio bollente e  friggere fino a che non diventano dorate. Togliere dall’olio con l’aiuto di un mestolo forato e far scolare su carta assorbente e mentre sono sempre calde, spolverare con lo zucchero semolato . Una volta che  le avete fritte tutte , prendere la crema e  mettere dentro una sac à poche e con il beccuccio apposito riempire tutte le castagnole.

note

Vi consiglio di gustarle ancora calde perchè sono una vera goduria , ma sono deliziose anche fredde. Se avanzano conservare in frigorifero dentro un contenitore chiuso per massimo 2 giorni.

Potrebbe interessarti anche:

Cenci di Carnevale

All’interno della ricetta sono presenti link di affiliazione

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social. Ti aspetto !!! Presto una nuova ricetta !!! Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette .

Seguimi su tutti i social

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

8 Risposte a “Castagnole ripiene di crema bianca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *