Castagnole di ricotta all’arancia

Le castagnole di ricotta all’arancia sono buonissime e morbide, sono un dolce fritto soffice soffice , molto goloso e facile da preparare , tipiche del Carnevale e piacciono proprio a tutti , ci sono tantissime varianti,  oggi ve le propongo con la ricotta e l’arancia.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni20/25 castagnole
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti castagnole di ricotta all’arancia

125 g farina 00
25 g amido di mais (maizena)
80 g ricotta di pecora (o vaccina )
50 g zucchero (+ per guarnire )
2 tuorli
40 g burro
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
1 scorza d’arancia
1 cucchiaio succo d’arancia
q.b. olio di semi (per friggere )

Preparazione castagnole di ricotta all’arancia

Vediamo come preparare le castagnole di ricotta all’arancia

Prima di tutto  in una ciotola versare la farina e la maizena setacciate con il lievito , unire lo zucchero, la scorza grattugiata dell’arancia , aggiungere la ricotta, il burro fuso, i tuorli e il succo di arancia e mescolare  con un cucchiaio, quando inizia ad amalgamare, impastare con le mani fino a che diventa un impasto omogeneo, formare una palla , ricoprire con pellicola per alimenti e far riposare per circa 20 minuti.

Passato il tempo , formare le Castagnole, prendere dei pezzettini di 12/15g ,con i palmi delle mani far rotolare su se stesso ogni pezzetto , formando le castagnole . Riempire di olio, un pentolino con i bordi alti e mettere sul fuoco. Quando l’olio sarà bollente  immergerci le palline preparate e friggere fino a doratura, facendo attenzione a  non cuocerle troppo. Giratele e con un mestolo forato togliere dall’olio e far scolare  velocemente su carta assorbente  poi ricoprire  con lo zucchero semolato,continuare con tutte le castagnole .a metà cottura vi consiglio di cambiare l’olio .

Le castagnole ora sono pronte per essere gustate

note

Vi suggerisco qualche trucco,  se mettete una pallina nell’olio e va sul fondo, significa che l’olio non è ancora pronto, se invece la pallina inizia a colorare e gonfiare un pochino vuol dire che la temperatura è giusta, se vedete che si colorano troppo, abbassare la fiamma o spostare un attimo il pentolino fuori dalla fiamma.

Le castagnole se avanzano si conservano in un contenitore chiuso o direttamente dentro il forno per 3/4 giorni.

All’interno della ricetta sono presenti link di affiliazione

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social. Ti aspetto !!! Presto una nuova ricetta !!! Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette .

Seguimi su tutti i social
4,6 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

6 Risposte a “Castagnole di ricotta all’arancia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *