Castagnole con crema al cioccolato

Le castagnole con crema al cioccolato sono un altro dolce tipico del Carnevale. Sono dei bocconcini teneri e deliziosi farciti con la crema al cioccolato, una tira l’altra ,difficilmente resisterete alla tentazione di prenderne ancora. Ottime come dessert o per una merenda deliziosa e perché no anche a portare a casa di amici o parenti.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

340 g Farina
2 Uova
1 bustina Lievito
80 g Zucchero
100 ml Latte
100 g Burro
Scorza grattugiata di 1 arancia
1 bicchierino Sambuca
q.b. Olio per friggere

Per guarnire

q.b. Crema pasticcera al cioccolato
q.b. Zucchero semolato

Preparazione castagnole con crema al cioccolato

Vediamo come preparare le castagnole con crema al cioccolato.

In una ciotola lavorare farina, uova, zucchero, la scorza grattugiata dell’arancio, il lievito e la sambuca, aggiungere un po’ di latte ,mescolando bene. Impastate fino ad ottenere un impasto bello compatto, se vi sembra troppo asciutto ,aggiungere un po’ di latte. Scaldare l’olio in una padella, formare delle palline e friggetele, devono essere belle dorate, dopodiché scolatele su carta assorbente e poi passare bene su zucchero semolato. Preparare la crema al cioccolato e farla raffreddare. Con l’aiuto di una SAC a Poche , riempire le castagnole con la crema al cioccolato.

note

Per decorare le castagnole , ho usato lo zucchero semolato ma se amate lo zucchero a velo …va bene lo stesso. Si conservano 2/3 giorni in un contenitore chiuso in frigorifero.

Potrebbero interessarti anche:

BOMBOLONI ALLA CREMA

CENCI FRITTI

CREMA AL CIOCCOLATO

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *