Cardi cipolle caramellate olive nere

Buonasera amici oggi vi lascio una ricetta molto gustosa…preparata con il Magic Cooker il coperchio magico , è meraviglioso questo coperchio si dimezzano i tempi di cottura, quindi si risparmia anche su il gas . Si presenta come un classico coperchio ma in realtà ha delle caratteristiche straordinarie, è un coperchio tecnologico in acciaio INOX che permette di cucinare in vari modi, sfruttando 2 combinazioni: il calore umido che si crea in pentola ed il calore riflesso dal coperchio verso il basso.
Vi propongo i cardi cipolle caramellate olive nere , un contorno molto gustoso…facile facile da preparare e super veloce.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti cardi cipolle caramellate olive

5 coste cardi
100 ml acqua
2 cipolle
q.b. olive nere
5 cucchiai zucchero di canna integrale
q.b. sale e pepe

Preparazione

Vediamo come preparare i cardi con cipolle caramellate e olive nere.

Nella pentola mettere le cipolle tagliate su un tagliere a fettine, mezzo cucchiaio d’olio ,l’acqua, il sale e lo zucchero, mescolare e coprire con il coperchio magico, iniziare la cottura a fiamma alta per 2/3 minuti, poi abbassare la fiamma e proseguire la cottura per 7/8 minuti. Quando sono caramellate togliere dal fuoco, nella pentola calda aggiungere 3/4 cucchiai di acqua per declassare il fondo, far ridurre un po’ e mettere da parte. Se ci sono residui pulire il fondo con carta da cucina, dopo aver pulito e tagliato i cardi e messi in acqua con limone perché non diventino neri, mettere nella pentola con un cucchiaio di olio ,sale e pepe .Iniziare la cottura a fiamma alta per 2/3 minuti, aggiungere qualche cucchiaio di acqua, mescolare un paio di volte e continuare la cottura a fiamma bassa per circa 10/12 minuti, in fondo alla cottura aggiungere le olive, spegnere il fuoco e lasciare in autocottura per 2/3 minuti. Impiattare i cardi con cipolle caramellate e olive nere aggiungendo la riduzione lasciata da parte.

note

Se vi avanzano i cardi cipolle caramellate olive nere, conservare in frigorifero in un contenitore chiuso, basterà scaldare pochi minuti.

Potrebbe interessarti anche:

Penne integrali broccoli e ricotta con Magic Cooker

Vellutata di zucca con ceci e curcuma

Nella ricetta sono inseriti link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *