Crea sito

Carciofi trifolati

I carciofi trifolati sono un ottimo contorno, facile da preparare ma molto gustoso. Si possono accompagnare sia a carne che pesce. I carciofi sono ortaggi ricchi di proprietà benefiche. Sono ricchi di antiossidanti, sono diuretici, depurativi e disintossicanti per il fegato, contrastano colesterolo e glicemia e aiutano a digerire. Sono ricchi di potassio, fosforo e calcio e vitamine A, B1,B3. Quindi avete ottimi motivi per consumare i carciofi.

Ingredienti
8 Carciofi

1 ciuffo Prezzemolo

2 mestoli Brodo vegetale

2 spicchi Aglio

4 cucchiai Olio extravergine d’oliva

1 bicchiere Vino bianco

q.b. Sale e pepe

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Preparazione

  1. Pulire i carciofi ed il gambo(io uso anche il gambo è buonissimo) ed eliminare il fieno interno,mano a mano che li pulite metteteli in una bacinella d’acqua e limone, così non diventeranno scuri. Quando sono tutti puliti,tagliateli a pezzettini. Metteteli in una padella con l’aglio e l’olio a fiamma viva e far rosolare 5 minuti. Aggiungere il vino bianco e far evaporare. Salate e aggiungete una manciatina di prezzemolo. A questo punto aggiungere il brodo, coprire con un coperchio e far cuocere ancora circa 15 minuti a fiamma bassa. Quando sono cotti aggiungete una bella manciata di prezzemolo e un po’ di pepe o se preferite il peperoncino.

Note

Quando pulite i carciofi usate dei guanti, eviteterete che le mani diventino nere. Se non avete i guanti lavatevi le mani con tanto succo di limone ,strofinate bene e sciacquare con acqua calda. Se non ci riuscite ripetete il tutto.

Potrebbero interessarti anche:

PASTA AL FORNO CON I CARCIOFI. SENZA GLUTINE
4,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.