BISCOTTI DELLA BEFANA O BEFANINI

Biscotti della befana o befanini.
La Befana o Befanini ,così chiamiamo a Lucca questi biscotti ,di pasta friabile ,buonissimi inzuppati nel latte ,nel tè e perché no anche nel VinSanto ,ma anche da mangiare come qualsiasi biscotto . Ottima merenda per i bambini . Se messi in un recipiente chiuso si mantengono per molti giorni. Ottima idea da fare assieme ai vostri bambini.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1kg circa di Biscotti
  • CucinaItaliana

Ingredienti Biscotti della befana o befanini

500 g Farina
250 g Zucchero
250 g Burro
1 bustina Lievito in polvere per dolci
3 Uova
Scorza d’arancia
1 bicchierino Sambuca
1 bicchierino Succo di arancia
1 pizzico Sale
1 Tuorlo
Chicchi di zucchero colorati

Preparazione Biscotti della befana o befanini

Disporre la farina ,setacciata con il lievito,a fontana. Versare al centro uova ,zucchero e iniziare a impastare,aggiungere poi il burro fuso intiepidito,continuare a impastare aggiungendo via via gli altri ingredienti, deve diventare un impasto tipo pasta frolla,liscio ed omogeneo. Dividere la pasta e stendere con il mattarello,fare uno spessore di mezzo centimetro. Prendete le formine (se sono Natalizie è meglio)e tagliate la pasta formando i biscotti, mettere in una teglia con carta da forno. Con il tuorlo sbattuto spennellate i biscotti e decorate con i chicchi colorati. Mettere in forno e cuocere per circa 10/12m.  a 180

Note

Un consiglio controllate i biscotti prima dei 10 minuti perché da un forno ad un altro cambia, devono essere belli dorati. Se siete golosi ,potete fare una glassa di cioccolato fondente e versarla su metà biscotto.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

FROLLINI NATALIZI

TRONCHETTO SALATO

DATTERI FARCITI

All’interno della ricetta sono presenti link di affiliazione

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social. Ti aspetto !!! Presto una nuova ricetta !!! Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette .

Seguimi su tutti i social
5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

8 Risposte a “BISCOTTI DELLA BEFANA O BEFANINI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *