Le albicocche al forno ripiene sono un dessert primaverile ,estivo , un dolcetto facile facile e super veloce ,sono degli scrigni di frutta golosissimi ,perfetti per un fine pasto goloso ma ottimi per una merenda deliziosa.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti Albicocche al forno ripiene
Strumenti
Preparazione Albicocche al forno ripiene
Vediamo come preparare le albicocche al forno.
Prima di tutto scegliere albicocche mature , lavarle bene asciugarle con carta assorbente e dividerle a metà togliendo i noccioli, prendere una teglia da forno rivestirla di carta da forno e posizionare sopra le albicocche tagliate, cospargerle di zucchero e infornare nel forno caldo a 180° e lasciarle 10 minuti , considerate si devono ammorbidire non cuocere completamente, le mie albicocche non erano molto grandi ,se trovate quelle grandi magari lasciatele 2/3 minuti in più, una volta pronte fatele raffreddare. Quando sono fredde preparare la farcia, in una ciotolina mettere il formaggio spalmabile e il mascarpone insieme allo zucchero a velo mescolare bene fino a che non si forma una crema omogenea, aggiungere una spolverata di scorza di limone grattugiata ,basta proprio poca ,mescolare e mettere la crema in una sac a poche senza beccuccio . Prendere un piatto da portata mettere le albicocche e farcirle con la crema preparata ,prima di servire aggiungere qualche fogliolina di menta per dare colore.
note
Se vi avanzano le albicocche conservarle in frigorifero ricoperte da pellicola o dentro un contenitore chiuso, alle albicocche potete aggiungere anche della granella di mandorle o di pistacchi.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social. Ti aspetto !!! Presto una nuova ricetta !!!Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Che bella idea farcire le albicocche con il formaggio grazie
Grazie
Una ricetta per me insolita ma mi fa venir voglia di provarla. Grazie per il suggerimento!
Provala rimarrai stupita della bontà