Napoli i gelati più buoni della città

VARIAZIONI A TEMA CIOCCOLATO E SORBETTI FRESCHI CON FRUTTA DI STAGIONE: ECCO IL MEGLIO DELLE GELATERIE DI NAPOLI.

Passeggiando per le strade di Napoli è impossibile non rimanere catturati dalle vetrine delle pasticcerie colme di prelibatezze locali. Ma per una sosta dolce nel capoluogo campano ci sono anche diverse gelaterie che offrono un’ampia varietà di gusti, da assaporare camminando per le vie del centro. Ecco le gelaterie migliori di Napoli secondo la guida Gelaterie d’Italia 2020 del Gambero Rosso.

Gay Odin

Antica cioccolateria famosa per le sue praline e la Foresta, un tronchetto di cioccolato al latte e fondente disponibile anche nella versione gelato. Altri gusti da provare sono il Ghianda (gianduia), la Crema di nonna Melina, lo yogurt con albicocche del Vesuvio e noci di Sorrento, e il Segreto di Pulcinella con latte e cioccolato fondente variegato con pistacchi, mandorle, nocciole e cereali. Ottimo anche il sorbetto al cioccolato. Altre sedi a Roma e Milano.

Mennella

Sono ormai una decina i punti vendita tra gelaterie e pasticcerie gestiti da questa famiglia che vanta oltre quarant’anni di attività, a cominciare dalla prima sede a Torre del Greco. Materie prime fresche e stagionali garantiscono gusti golosi ed equilibrati, come la Mennella Rock, crema di latte, gianduia e biscotti al burro, il cremino al sale, la Nocciutella (nocciola e gianduia), il pistacchio salato e la panna, soffice e ariosa. Da non perdere poi le opzioni alla frutta, sorbetto alla mela annurca in primis, e anche il tronchetto alla nocciola o i mignon gelato.

ROL

Tappa irrinunciabile su lungomare di Napoli, tra Castel dell’Ovo e Capo Posillipo, dove trovare una proposta di gelati invitanti da gustare passeggiando oppure nel bel dehors esterno con vista panoramica. Fra le specialità della casa, il ROL, mantecato mandorla, pistacchio e nocciola, il Verde puro (pistacchio), il Cuore di Latte e il Guadalupe per gli amanti del cioccolato. Non mancano i gusti alla frutta, fra cui spicca la percoca, una varietà di pesca dalla polpa compatta e saporita. 

Scimmia Factory

Figlio d’arte, Luca Monacelli porta avanti la tradizione di famiglia nel centro storico della città, offrendo gelati di buon livello fatti con materie prime di qualità. Imperdibile un assaggio della crema Scimmia Factory, con arachidi, mandorle salate e cioccolato fondente, ma non sono da meno il torroncino al sesamo e i gusti alla frutta. Divertenti anche gli stecchi, in particolare quello vaniglia e pistacchio.

Fonte Gambero Rosso