I carciofi alla romana sono un piatto tipico di Roma . Hanno una cottura lenta con olio,acqua e prezzemolo ( o mentuccia). Un contorno favoloso da leccarsi i baffi

- CucinaItaliana
Ingredienti ( dosi per 4 persone)
- 4carciofi
- 1 ciuffomentuccia o prezzemolo
- 1 spicchioaglio
- q.b.sale
- q.b.pepe nero
- 100 mlolio extravergine d’oliva
- 250 gacqua
- 1limone
Preparazione
per realizzare questo piatto iniziamo col pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure. Tagliamo il gambo lasciandone la metà,e tagliamo anche la punta dei carciofi . Con un cucchiaino scaviamo al centro dei carciofi per eliminare il fieno.
man mano che puliamo i carciofi li adagiamo in una ciotola con acqua e limone in modo che non si ossidano.
a questo punto prepariamo il rito di prezzemolo o mentuccia ed aglio,insaporiamo con sale pepe ed un po’ di olio evo
Adesso prendiamo i carciofi ed allargando la corolla li riempiamo con un po’ di composto preparato precedentemente
una volta pronti li adagiamo in un tegame dai bordi alti con un filo di olio evo. Facciamo rosolare per un minuto e poi copriamo co acqua fino all’inizio del gambo.
cuiciamo a fiamma bassa per circa un’ora. Quando saranno teneri come un burro (controllate con la punta del coltello) li togliamo dal fuoco e li serviamo con un filo d’olio evo ed un po’ di prezzemolo.
Questo è un piatto unico di una bontà infinita da provare assolutamente .
spero che la ricetta vi sia piaciuta . Se vi va seguitemi sul mio canale YouTube per non perdervi nessuna ricettahttps://youtube.com/channel/UC8ZfW81EgTp_rdSXkiaY2jA e su INSTAGRAM https://instagram.com/incucinaconme84?igshid=flskw8bg4x7r