Riso basmati con verdure e tofu

Non sorridere sentendomi parlare di tofu! In una cucina che si rispetti bisogna lasciare spazio anche a gusti differenti e ti assicuro che questo riso basmati con verdure e tofu non ha nulla da invidiare all’insalata di riso nostrana.

Il tofu spesso lascia perplessi ma ti assicuro che la versione affumicata è molto gustosa ed è un’ottima alternativa alle proteine animali. Tuttavia il mio consiglio è quello di scegliere un prodotto controllato, se proveniente da agricoltura biologica è meglio poiché la soia si presta a “manipolazioni” non proprio salutari, quindi meglio evitare rischi.

Se vuoi approfondire le proprietà della soia, ivi comprese le eventuali controindicazioni, questo articolo mi sembra abbastanza completo!

Ogni tanto per cambiare prova il tofu e poi fammi sapere!

Se ami le insalate di riso e cereali qui c’è una ricca raccolta di ricette!

Basmati con tofu e verdure
Basmati con verdure e tofu
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

130 g riso Basmati
200 g peperoni (già puliti – misti gialli e rossi)
30 g cipolla rossa di Tropea
200 g tofu (affumicato)
2 cucchiai salsa di soia
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio prezzemolo tritato
307,10 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 307,10 (Kcal)
  • Carboidrati 21,19 (g) di cui Zuccheri 6,42 (g)
  • Proteine 11,40 (g)
  • Grassi 19,92 (g) di cui saturi 2,69 (g)di cui insaturi 3,77 (g)
  • Fibre 2,68 (g)
  • Sodio 612,20 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Casseruola
Tagliere
Coltello
Colino
2 Padelle
Spatola

Preparazione

Scalda l’acqua per lessare il riso e quando bolle cuocilo secondo i tempi indicati sulla confezione, facendo attenzione a non farlo scuocere, anzi magari lasciandolo un pò al dente. A cottura ultimata mettilo da parte.

Nel frattempo lava e monda i peperoni e ricavane la quantità prevista nella ricetta. Naturalmente il peso delle verdure è piuttosto indicativo perchè se le gradisci puoi anche andare a occhio per il peso!

Riduci i peperoni a listarelle e pulisci anche la cipolla rossa, tritandola al coltello.

In padella versa due cucchiai di olio e lascia appassire la cipolla senza farla bruciare, aggiungi i peperoni e lascia cuocere per qualche minuto. Le verdure devono rimanere croccantine; se serve aggiungi un cucchiaio di acqua.

In un’altra padella scalda un cucchiaio d’olio, unisci il tofu tagliato a dadini e spruzza con la salsa di soia.

Come nel caso delle verdure, anche per la salsa di soia la quantità dipende dal gusto, quindi, se ti piace, puoi anche aumentarla un pò!

Metti il riso nella padella con le verdure e fallo saltare per qualche secondo, poi aggiungi e il tofu alla soia e mescola. Lascia riposare il riso basmati con verdure e tofu per un paio di minuti.

Aggiungi il prezzemolo tritato e servi a tavola.

Il mio consiglio

Servi il riso come piatto unico, ricco di verdure e proteine non animali.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su Facebook, su Instagram e su Pinterest!