Muffin al cioccolato fondente

Tutti gli amanti del cioccolato a me, ecco la ricetta dei muffin al cioccolato fondente che farete mille volte perchè è buonissima!

I muffin sono dei dolci di origine americana che piacciono proprio a tutti, grandi e piccoli e io li trovo perfetti per le merende dei bambini perchè sono in monoporzione e li puoi portare dove vuoi.

Inoltre puoi preparare ogni tipo di muffin senza particolare attrezzatura, basteranno due ciotole e una forchetta; certo sarebbe meglio avere la teglia apposita ma, nel caso ti mancasse, puoi optare per gli stampini monouso in alluminio.

Come avrai capito, io sono una grande appassionata di muffin dolci e qui ti propongo qualche altra ricetta ma se dai uno sguardo nel blog con la tab “cerca” ne troverai anche altre!

muffin al cioccolato fondente
Muffin al cioccolato fondente
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni18 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

280 g farina 00
220 g zucchero
150 ml latte
100 g cioccolato fondente
60 g cioccolato al latte
80 g cacao in polvere
3 uova
60 g burro
125 g yogurt
1 bustina lievito in polvere per dolci
313,93 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 313,93 (Kcal)
  • Carboidrati 46,03 (g) di cui Zuccheri 23,36 (g)
  • Proteine 7,93 (g)
  • Grassi 13,44 (g) di cui saturi 8,18 (g)di cui insaturi 4,88 (g)
  • Fibre 4,53 (g)
  • Sodio 33,90 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Con la dose per questa ricetta ho cotto 18 muffin, se per te sono troppi puoi dimezzare le dosi oppure cuocerli tutti e poi metterli nel freezer e consumarli quando serve. In ogni modo si mantengono morbidi per qualche giorno.

Fai sciogliere il burro a bagnomaria o al microonde e lascialo raffreddare.

Nel frattempo sul tagliere riduci in scaglie sia la cioccolata fondente sia quella al latte. Non è necessario che sia un lavoro molto accurato, anzi sarà meglio avere pezzetti irregolari ma comunque non troppo grandi perchè comunque in cottura non si scioglieranno completamente.

In una ciotola versa la farina e gli altri ingredienti secchi, ovvero lo zucchero, il cacao amaro e il lievito. Io di solito setaccio almeno il cacao e il lievito perchè non si sciolgono mai benissimo!

In un’altra ciotola versa tutti gli ingredienti liquidi, le uova sbattute, il burro sciolto, lo yogurt e il latte.

Nella ciotola dei liquidi versa le polveri e mescola per incorporare tutti gli ingredienti secchi.

Aggiungi anche le scaglie di cioccolato e mescola tutto l’impasto.

Nel frattempo accedi il forno alla temperatura di 180° e lascialo preriscaldare.

Fodera la teglia da muffin con i pirottini di carta e versa in ogni stampino un cucchiaio abbondante di impasto, fino a circa 2/3 della capienza.

Inforna la prima teglia e lascia da parte il resto dell’impasto. Cuoci i muffin al cioccolato fondente per 20 minuti in forno statico.

Finita la cottura, estrai la teglia, togli con cautela i muffin dallo stampo (scottano!) e lasciali raffreddare su una gratella.

Rimetti altri pirottini negli stampini e distribuisci il resto del composto.

Cuoci sempre a 180° per 20 minuti.

Se poi hai uno di quei bei forni in cui entrano contemporaneamente due teglie, allora cuoci naturalmente tutti i muffin insieme ma dovrai avere due teglie, oppure una teglia e stampini monoporzione di alluminio!

Il mio consiglio

Questi muffin al cioccolato fondente sono deliziosi e se ti piace il binomio arancia cioccolato puoi anche sostituire il cioccolato al latte con pezzettini di arancia candita.

Questa ricetta contiene link sponsorizzati.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su Facebook, su Instagram e su Pinterest!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria