Ciambelline al vino

Le ciambelline al vino, tipico dolcetto dopo pasto della tradizione laziale, sono come le ciliegie, una tira l’altra e questa ricetta poi è facilissima, basta pesare solo la farina e poi misurare gli altri ingredienti con un bicchiere. Sì, un bicchiere qualsiasi, di quelli della cucina senza tante pretese! E si impastano anche a mano molto facilmente, insomma non ci sono scuse per non prepararle. Inoltre le ciambelline al vino sono buone anche per i bambini, il contenuto alcolico evapora durante la cottura, non contengono uova nè derivati del latte nè grassi poco nobili, come le merendine commerciali. Questa è una dose abbondante, ma vale la pena farla per intero perchè le ciambelline al vino si manterranno perfettamente in una scatola di latta e saranno buone anche dopo diversi giorni.

Ti propongo questi altri piatti della cucina romana

Ciambelline al vino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzionicirca 50 ciambelline
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g Farina 0
1 bicchiere Olio
1 bicchiere Vino bianco
1 bicchiere Zucchero
q.b. Zucchero (per la copertura)

Strumenti

Robot da cucina
oppure Ciotola
Spianatoia
oppure Tappetino di silicone
Piatto
carta da forno
Leccarda

Preparazione

Versa tutti gli ingredienti nella ciotola del robot da cucina e impasta giusto il tempo di far amalgamare tutti gli ingredienti. Naturalmente puoi preparare lo stesso impasto mescolando a mano tutti gli ingredienti in una ciotola capiente.

Versa un pò di zucchero semolato in un piatto piano e tienilo accanto al piano di lavoro.

Fodera un paio di teglie con carta da forno.

Lavora l’impasto su un piano di lavoro e comincia a prelevare una striscetta, formando dei rotolini e quindi delle ciambelline.

Passa la parte superiore delle ciambelline al vino nello zucchero semolato e appoggia ogni ciambellina nella teglia già preparata con la carta da forno.

Nel frattempo accendi il forno a 180° e lascialo scaldare.

Continua a formare le ciambelline fino ad esaurire tutto l’impasto. Inforna le ciambelline al vino e cuoci in forno statico per circa 10 minuti o comunque fin quando non saranno colorite.

Lascia raffreddare e assaggia, sono buonissime!

ENGLISH VERSION ITALIAN FOOD: SIMPLE TRADITIONAL RECIPE FROM ROME AND LATIUM Ingredients: 1/2 kg flour (0 type) 1 glass olive oil (extravirgin) 1 glass sugar 1 glass white or red wine sugar (for surface decoration)

Pour all ingredients in a bowl and knead quickly. Pour some caster sugar on a plate. Lay some baking paper on a tray. Make the dough into strips (1-2cm thick) then shape them into doughnuts. Press them into a plate of sugar, and bake for 10 minutes in a preheated oven set at 180 degrees.

Ciambelline al vino
Ciambelline al vino

Il mio consiglio

Conserva le ciambelline in una scatola di latta, si manterranno perfette anche una settimana (se durano!).

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su Facebook, su Instagram e su Pinterest!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *