Quiche salmone e asparagi

La quiche salmone e asparagi è perfetta per un picnic primaverile o un buffet per una cena tra amici. Io ogni volta che organizzo il menù di una festa, preparo sempre qualche torta rustica, di solito i miei ospiti la gradiscono sempre e per questa ogni volta ricevo sempre molti complimenti.

Il termine quiche è di origine francese e significa letteralmente sformato, ma comunemente con questo termine si intendono le torte rustiche ripiene.

La base della quiche è formata da un rotolo di past sfoglia acquistata e il ripieno è un composto di salmone affumicato e asparagi cotti in padella con aglio e olio.

Una piccola raccomandazione: non aggiungere sale nè agli asparagi in cottura nè alla quiche perchè il salmone in cottura tende a diventare salato e compensa perfettamente la mancata aggiunta di sale. Lo so può sembrare banale e superfluo dirlo ma poi, nella preparazione, magari ci sfugge 😉

quiche salmone e asparagi

Quiche salmone e asparagi

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda già pronta
  • 1/2 kg di asparagi (da mondare)
  • 200 gr. di salmone affumicato
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di latte
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo q.b.
  • 1 ciuffetto di prezzemolo

Mondare gli asparagi eliminando la parte legnosa, lavarli e ridurli a rondelle.

Tritare al coltello il ciuffetto di prezzemolo.

In una padella antiaderente lasciar soffriggere uno spicchio d’aglio in 3 cucchiai di olio. Appena l’aglio comincia a dorare, eliminarlo e aggiungere gli asparagi. Lasciar cuocere a fuoco basso, fino a quando gli asparagi saranno al dente. A metà cottura aggiungere il prezzemolo tritato. Qualora si asciughino troppo, aggiungere un cucchiaio di acqua (ma senza esagerare perchè a fine cottura gli asparagi dovranno essere abbastanza asciutti).

Mettere gli asparagi in un piatto e lasciar raffreddare.

Nel frattempo srotolare la pasta sfoglia e lasciandola nella sua carta da forno, adagiarla in uno stampo da 28 cm di diametro.

Bucherellare la base con una forchetta e lasciare da parte.

Nel frattempo scaldare il forno a 200°

Ridurre il salmone a listarelle, anche con le forbici, e aggiungerlo agli asparagi mescolando per avere un ripieno omogeneo. In un piatto sbattere l’uovo con il latte.

Riempire il guscio di sfoglia con il ripieno e versare il composto di uovo e latte.

Infornare in forno statico per circa 20 minuti.

Lasciar raffreddare la quiche.

Servire la quiche salmone e asparagi a temperatura ambiente.

Ti piacciono le mie ricette? Segui Ricette collane e passioni su Facebook per non perderti niente!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!