Pesto di fave e pecorino

Il pesto di fave e pecorino è l’alternativa al tipico abbinamento romano del Primo Maggio, giornata in cui a Roma è tradizione andare a fare una scampagnata e chiudere il pasto con le tradizionali fave fresche e il pecorino romano dop; tuttavia, chi, per un motivo o per un altro non ha in previsione un pic nic, può optare – e non solo il primo maggio – per un buon piatto di pasta condita con questo pesto di fave e pecorino. Molto saporito, è ottimo per condire la pasta o per dei crostini, poiché rimane piuttosto sostenuto e può essere spalmato tranquillamente. L’unica seccatura, anche se ne vale comunque la pena, è stata quella di sgusciare le fave eliminando anche la pellicina che riveste ciascun baccello. Questa è stata l’operazione più lunga, ma a quel punto le fave sono talmente tenere che non hanno necessità di essere sbollentate e possono essere frullate crude per mantenere sapore e colore intatti.

Per la pasta o i crostini prova anche

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g Baccelli di fave
70 g Olio
70 g pecorino romano
1 cucchiaio Pinoli
1 spicchio Aglio
6 foglie Menta

Strumenti

Coltello
Grattugia
Frullatore / Mixer

Preparazione

Lava e sbuccia le fave, elimina da ciascun baccello la pellicina esterna, lasciando solo la parte più tenera.

Grattugia il pecorino. Versa i baccelli delle fave nel mixer e unisci tutti gli altri ingredienti, azionando le lame fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Condisci un bel piatto di mezze maniche con il pesto di fave e pecorino, spolverando altro pecorino grattugiato prima di servire.

Per conservare il pesto, procurati dei bicchierini di plastica da caffè e riempili secondo le quantità che fanno al caso tuo. Riponi nel surgelatore per avere delle monoporzioni sempre a portata di mano.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su Facebook, su Instagram e su Pinterest!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *