Pasta di limoni

La pasta di limoni è un insaporitore per ricette dolci conosciutissima da tutti gli appassionati della pasticceria di Luca Montersino. Infatti il Maestro ha dato vita a questa ricetta che diventa un ingrediente fondamentale per profumare e insaporire paste frolle e altri impasti dolci.
Meglio prepararne una discreta quantità, tanto la pasta i limoni potrà essere conservata in freezer (anche l’intero barattolo) e non congelerà mai fino in fondo, data la presenza dello sciroppo di glusosio.
Provatela è buonissima, anche solo sentire il profumo è inebriante!
Prima di tutto non lasciatevi spaventare dagli ingredienti che possono sembrare strani o introvabili, in realtà si trovano benissimo e abbastanza facilmente.
Lo zucchero fondente si trova anche al supermercato, tra i prodotti per il cake design, ma volendo potete cercare in rete la ricetta (a base di acqua e zucchero), e lo sciroppo di glucosio si può trovare nei negozi che vendono preparati per pasticceria o anche on line. Sinceramente vale la pena comprarlo perchè è utilissimo anche nella preparazione dei gelati, poichè ne impedisce la cristallizzazione e lascia che il prodotto finale rimanga comunque morbido al cucchiaio.

Puoi usare la pasta di limoni

Pasta di limoni
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni1 vasetto da 250 gr
  • CucinaItaliana

Ingredienti

120 g limoni (interi con la buccia)
60 g scorza di limone
160 g Zucchero a velo
200 g zucchero fondente
100 g sciroppo di glucosio

Strumenti

Frullatore / Mixer
Barattoli

Preparazione

Prima di tutto è assolutamente necessario utilizzare dei limoni non trattati, perchè si utilizzano interi.

Lava i limoni interi molto bene e tagliali a pezzi, eliminando soltanto i semi.

Ricava la scorza dagli altri limoni con un coltello affilato. Non c’è bisogno di fare un taglio molto attento, puoi anche prelevare la parte bianca.

Frulla i limoni interi tagliati a pezzi e unisci le scorze, lo zucchero a velo, lo zucchero fondente e lo sciroppo di glucosio fino a quando non otterrai una pasta omogenea.

Se il frullatore si scalda troppo, mettilo 5 minuti nel frigo e poi riprendi a frullare.

Continua a frullare fino a quando la pasta di limoni non sarà perfettamente liscia, quindi versa in uno o più barattoli di vetro.

Conserva la pasta di limoni in freezer e preleva al bisogno un paio di cucchiaini di composto da aggiungere agli impasti.

Pasta di limoni

Il mio consiglio

Questa pasta è perfetta per la frolla, ma anche per tutti gli impasti che necessitano di essere aromatizzati, come i ciambelloni!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su Facebook, su Instagram e su Pinterest!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *