Pancake senza uova e senza burro

I pancake senza uova e senza burro sono una prelibatezza da preparare la mattina a colazione … eh veramente noi li mangiamo anche a merenda 😉 – per rimanere leggeri e gustare qualcosa di veramente buono.

Se vuoi gustare ricette “senza” ma non vuoi rinunciare al gusto prova anche

Pancake senza uova e senza burro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10 pancake
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g Farina
60 g Zucchero
200 ml Acqua
10 g Olio
1 pizzico Sale
1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci

Strumenti

Ciotola
Padella
Frusta

Preparazione

In una ciotola riunisci la farina, lo zucchero, il sale e il lievito, aggiungi l’olio e l’acqua piano piano e inizia a mescolare con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi, ottenendo una pastella fluida.

Se la pastella non è completamente liscia, meglio utilizzare delle fruste elettriche, altrimenti ne sarà compromesso il risultato finale.

Scalda una padellina antiaderente e ungi con un pò di olio, versa 2 cucchiai di pastella, allargando leggermente con il dorso del cucchiaio.

Non appena si saranno formati i buchini sulla superficie, gira con una spatola e lascia cuocere dall’altro lato, facendo attenzione a non far bruciare il pancake.

Appoggia il pancake in un piatto piano e cuoci il resto della pastella, due cucchiai per volta. Quando il fondo della padella risulta troppo asciutto, aggiungi un filo di olio. Io uso uno spruzzino, così l’olio aggiunto è veramente poco!

Impila i pancakes sul piatto, in modo che rimangano caldi anche quelli cotti per primi.

Servi i pancake senza uova e senza burro con la marmellata o con una crema alla nocciola oppure, secondo la ricetta classica, con sciroppo d’acero e frutta fresca.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su Facebook, su Instagram e su Pinterest!

2,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

10 Risposte a “Pancake senza uova e senza burro”

  1. Rimasta molto delusa. Anche seguendo alla lettera il procedimento i pancake vengono crudi all’interno… Anche avendo la fiamma bassa e versano solo 2 cucchiai d’impasto!!!

    1. Ciao Rita, mi dispiace che tu non sia rimasta soddisfatta. Io li faccio spesso e i miei figli ne vanno matti. La prossima volta voglio provare a mettere un coperchio sempre mantenendo la fiamma bassa. Grazie comunque per aver provato. Ciao

  2. mi dispiace moltissimo per il commento negativo, ma non sono riusciti. l’impasto dentro rimaneva crudo pur stando su padella antiaderente a fiamma bassa

    1. Ciao, mi dispiace che la ricetta non ti sia venuta bene. Io ormai li faccio da anni e devo dire che non sono mai riusciti male. Forse hai messo troppo impasto nella padella? Io metto due cucchiai per ogni pancake e poi allargo un po’ l’impasto. Dagli un’altra possibilità e fammi sapere! Grazie di essere passata comunque!

    1. Io metto olio di oliva. Se però ti sembra troppo forte puoi mettere anche olio di semi. Fammi sapere se ti piacciono!

  3. Grazie 1000, senza uova, magnificoooo! Preso nota! Secondo te, è possibile preparare anche i Dorayaki senza uova? Ciao, grazie Cristina

    1. Ciao Cristina, non ho mai preparato i dorayaki però ho visto che gli ingredienti sono più o meno quelli dei pancake,quindi credo che si possano fare anche senza uova. In ogni caso con questa ricetta vengono dei pancake buonissimi, provala e fammi sapere se ti piace!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *