Focaccia bimby, perfetta da riempire

La Focaccia preparata con il bimby è una delle ricette che da più soddisfazione, perchè – se rispettati i giusti tempi di lievitazione – viene fuori bella alta e con il fondo croccante, ideale da riempire con gli affettati e buonissima da mangiare, così, assoluta.

Si può preparare per un antipasto oppure per la merenda dei bambini che la gradiranno senz’altro perchè non rimane secca ma morbida e gustosa.

Io la impasto con il bimby, naturalmente per comodità, ma ciò non toglie che possa essere impastata a mano o con qualsiasi altro robot.

Il segreto della sua morbidezza è l’acqua frizzante, provate!

focaccia bimby

Focaccia bimby

Dose per la leccarda del forno

  • 600 gr. di farina 0
  • 50 gr di olio evo
  • 300 gr. di acqua frizzante
  • 1/4 di cubetto di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 10 gr. di sale
  • olio evo per la superficie della focaccia

Procedimento bimby

Inserire nel boccale il lievito sbriciolato con l’acqua, l’olio e lo zucchero 2 minuti 37° velocità 3.

Aggiungere la farina, impastare 4 minuti a velocità spiga; dopo 2 minuti aggiungere il sale.

Procedimento a mano 

Intiepidire un pò d’acqua e sciogliervi il lievito con lo zucchero. In una ciotola versare la farina, il lievito, l’olio, la restante acqua e iniziare ad impastare, aggiungere il sale e continuare fino ad ottenere una pasta liscia e compatta.

Versare la pasta della focaccia in una ciotola capiente, coprire con la pellicola trasparente e lasciar lievitare nel forno appena intiepidito (a 50°) o con la sola luce accesa per circa 3 ore.

Trascorso il tempo previsto, ungere di olio la leccarda del forno anche sui lati e stendere la pasta della focaccia con le mani, allargandola su tutta la superficie e praticando delle fossette con i polpastrelli.

Coprire la teglia con pellicola trasparente e rimettere nel forno con luce accesa per altre 3 ore.

Preriscaldare il forno a 200°, spolverare la superficie con un pò di sale e un filo d’olio e infornare la focaccia per circa 15-20 minuti, fin quando non sarà bella dorata in superficie.

Ti piacciono le mie ricette? Segui Ricette collane e passioni su Facebook per non perderti niente!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!