Ciambellone all’acqua nel fornetto Versilia

Il ciambellone all’acqua nel fornetto Versilia è una di quelle preparazioni che danno veramente soddisfazione ed è l’ideale soprattutto quando, nella stagione calda, la sola idea di accendere il forno ci fa sudare!

Il fornetto Versilia è quello di mia mamma, io me lo ricordo quando ero bambina che diffondeva in casa un profumo diverso, un profumo di buono; sì perché non ci crederai, ma il profumo e il sapore di un ciambellone cotto sul gas è completamente diverso da quello cotto al forno.

Per chi non lo conosce, il fornetto Versilia è una pentola di alluminio con coperchio a forma di ciambella che consente di simulare una cottura al forno ma sul fornello, con tempi sì più lunghi ma, comunque, con un buon risparmio economico (dati i costi alle stelle dell’energia elettrica).

Poi questa ricetta del ciambellone all’acqua è super collaudata e non risente affatto, anzi, della mancanza di derivati del latte, rimane morbidissimo.

Il mio fornetto Versilia è piuttosto capiente (circa 28 cm di diametro ma è molto alto), per cui ho dovuto riproporzionare la ricetta, tuttavia in commercio ce ne sono anche di più piccoli, più a misura di famiglia e non di caserma! Naturalmente anche i tempi di cottura, con una pentola così grande sono notevolmente aumentati. Sotto vi riporto anche le dosi per una tortiera classica da 26 cm. di diametro.

Ciambellone all’acqua nel fornetto Versilia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni12 fette
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 Uova
325 g Farina 00
325 g Zucchero
165 ml Acqua
165 ml Olio di semi (anche evo se delicato)
1 Buccia di limone grattugiata (oppure 2 cucchiaini di pasta di limone)
1 bustina Lievito in polvere vanigliato per dolci

Strumenti

Ciotola
Frusta elettrica
Setaccio
Spatola
fornetto Versilia
Spargifiamma

Preparazione

Modalità di cottura (importantissimo!!!!!!)

Per la cottura nel fornetto Versilia è fondamentale sapere che prima di tutto è necessario lo specifico spargifiamma in dotazione alla pentola, senza il quale non si può procedere, poi che nei primi 4 minuti il gas (del fornello medio) deve essere al massimo e poi deve essere abbassato al minimo.

Posiziona un timer dopo almeno 50 minuti e con uno stecchino lungo testa la cottura attraverso i buchini del coperchio senza sollevarlo. Nel mio caso è stata necessaria una cottura di un’ora e mezza, ma ripeto che è un pentolone gigante!

Monta le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone (o la pasta di limoni) per circa 4 minuti fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.

Nel frattempo imburra e infarina il fornetto Versilia, eliminando la farina in eccesso.

Con le fruste in movimento, aggiungi gradualmente la farina setacciata con il lievito, l’olio e l’acqua, fino ad avere un composto liscio.

Versa l’impasto nel fornetto Versilia, chiudi il coperchio e lascia cuocere, come indicato sopra, 4 minuti al massimo del gas e poi abbassa la fiamma e contare i primi 50 minuti per testare la cottura.

Se l’impasto è ancora liquido, come è successo a me, continua la cottura e riprogramma il timer dopo circa 15 minuti e riprova il test.

Dose per ciambellone all’acqua cotto in una teglia classica media da 26 cm.

3 uova 250 g. di farina 250 g. di zucchero 130 ml. di olio 130 ml. di acqua 1 bustina di lievito per dolci buccia grattugiata di limone

Conserva il ciambellone all’acqua cotto nel Fornetto Versilia in un porta dolci o sotto una campana, si manterrà perfetto per circa 4/5 giorni.

Il mio consiglio

Se vuoi puoi preparare – come ho fatto io stavolta – il ciambellone all’acqua variegato al cioccolato. Basterà versare quasi tutto l’impasto nel Versilia e lasciare da parte un paio di mestoli a cui aggiungere il cacao amaro. Poi potrai versare l’impasto al cacao sulla superficie del ciambellone, affonderà in cottura.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su Facebook, su Instagram e su Pinterest!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *