Cake asparagi e salsiccia

Un cake asparagi e salsiccia è un’idea perfetta da poter utilizzare in diverse occasioni, una festa piuttosto che una cena in piedi a buffet tra amici o magari un bel pic nic primaverile. E allora questo cake asparagi e salsiccia fa al caso nostro, perché la base risulta piuttosto neutra e si possono unire gli ingredienti che preferiamo o magari quelli di stagione.

L’idea è proprio quella di avere una torta rustica versatile da condire come si preferisce oppure con quello che si ha nel frigo.

Basterà cuocerla in una teglia rettangolare e poi tagliarla a quadrotti. Meglio tiepida, se c’è la possibilità di scaldarla, ma anche a temperatura ambiente farà la sua figura!

cake asparagi e salsiccia

Cake asparagi e salsiccia

Per una teglia media (io ne ho usata una quadrata da 22 cm di lato)

  • 250 gr. di farina
  • 2 uova
  • 100 gr. di panna fresca liquida
  • 50 gr. di burro fuso
  • 50 gr. di parmigiano grattugiato
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 1 salsiccia
  • 200 gr. di asparagi già mondati
  • Sale (ma senza esagerare)

Iniziare a cuocere gli asparagi. Ridurli a rondelle e tenerli da parte. In una padella scaldare un filo di olio e versare gli asparagi. Cuocere a fuoco vivace, aggiungendo un po’ di sale, senza farli scuocere. Spegnere e tenere da parte.

Passare a cuocere la salsiccia. Eliminare la pelle e sbriciolarla. In una padellina antiaderente versare le briciole di salsiccia con un 2 cucchiai di vino bianco un cucchiaio di acqua. Far cuocere a fuoco basso fin quando la salsiccia non è cotta. Unire agli asparagi e lasciar raffreddare.

Passare all’impasto del cake. Io ho usato la planetaria, naturalmente si possono utilizzare anche le fruste elettriche o una frusta a mano.

Setacciare la farina e il lievito istantaneo.

Iniziare a montare le uova con il parmigiano, poi aggiungere la panna e la farina a cucchiaiate e il burro fuso fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Aggiungere il misto di salsiccia e asparagi mescolando con un cucchiaio di legno per non smontare il composto.

Imburrare e infarinare una teglia media e versare l’impasto.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti o  comunque finchè la superficie non sarà dorata.

Lasciar raffreddare prima di togliere dalla teglia e tagliare. Servire il cake asparagi e salsiccia meglio se leggermente tiepido.

Ti piacciono le mie ricette? Segui Ricette collane e passioni su Facebook per non perderti niente!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!