Bignè fragole e panna

Se hai ospiti improvvisi questo è il dessert che fa al caso tuo … i bignè fragole e panna all’occorrenza risolvono un dopocena in cui potremmo farci trovare impreparate e invece … no!

Certo occorre avere in casa gli ingredienti giusti, ma si possono preparare i bignè, magari in grandi quantità e surgelarli ed è sempre bene aver nel frigo una confezione di panna di riserva, poi le fragole sono un’idea ma qualsiasi frutta estiva può garantire la buona riuscita di questa ricetta!

Potrebbe andare bene l’ananas, anche sciroppato, basterà tamponare bene le fette per eliminare le tracce di succo che possano alterare l’equilibrio della panna montata.

Ma immagino, anche solo, i frutti di bosco che d’estate si trovano sempre.

Poi l’idea è di una semplicità disarmante, onestamente puoi anche non considerarla una ricetta vera e proprio ma, secondo me, è un’idea furba che risolve un dessert di emergenza.

In merito al gusto si è aperta una diatriba in famiglia con chi sosteneva che le fragole dovevano essere più dolci, però, occhio che aggiungendo lo zucchero alle fragole la panna si sporcherebbe di sciroppo (creato dallo zucchero sulla frutta) e l’effetto non sarebbe certo bello! Poi fate voi!

Se vuoi un’altra idea per un dolce express prova:

Bignè fragole e panna
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

12 bignè
125 ml panna da montare
1 cucchiaio zucchero
150 g fragole

Strumenti

Coltello
Ciotole
Cucchiaino

Preparazione

Lava le fragole delicatamente ed elimina il picciolo. Tagliale a cubettini piccoli e conservale da parte in una ciotola, senza aggiungere altro.

Un’accortezza quando devi montare la panna, mettila 5 minuti nel freezer perchè si raffreddi bene, così la massa ingloberà più aria e otterrai una panna più soda.

In un’altra ciotola monta la panna ben fredda, aggiungendo lo zucchero.

Unisci i cubetti di fragole alla panna e mescola delicatamente per distribuire bene la frutta nel composto montato.

Dividi i bignè a metà e metti le basi sul piatto da portata. Quindi, con l’aiuto di un cucchiaino, riempili di panna e fragole.

Ricopri le basi dei bignè con le metà superiori tenute da parte e spolvera di zucchero a velo.

Bignè fragole e panna
Bignè fragole e panna

Il mio consiglio

Prepara il dolce all’ultimo momento così i bignè rimarranno croccanti.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su Facebook e su Instagram!