Angel food cake, ricetta Montersino

L’angel food cake è una torta di origine americana, ideale per smaltire gli albumi in eccesso oppure se cercate una torta dalla consistenza diversa, morbida e spugnosa.

E poi questa è una ricetta del Maestro Montersino, profumatissima ed equilibrata alla perfezione come d’altra parte tutte le sue ricette.

Vabbè, forse l’avrete capito pure senza sbandierarlo, ma io adoro Luca Montersino, le sue ricette sono perfette e difficilmente non riescono: chapeau al Maestro!

Nel leggere la lista degli ingredienti non lasciatevi spaventare dalla quantità di zucchero, che è vero non è poco, ma non diminuite assolutamente la dose prevista perchè la ricetta è perfetta così com’è. Tuttavia nel preparare l’angel cake occorre fare qualche altra premessa: prima di tutto gli albumi dovranno essere a temperatura ambiente e siccome il quantitativo necessario è tra 12 e 14 albumi (a seconda della grandezza delle uova), a meno che non abbiate preparato 2 o 3 grandi lievitati o crema pasticcera per un sacco di gente, vi consiglio di accumularli nel freezer (segnandovi il peso su ogni vasetto), tirandoli fuori tutti insieme e lasciandoli scongelare completamente a temperatura ambiente.

Non vi preoccupate, l’angel cake monta benissimo anche con gli albumi scongelati.

In secondo luogo lo stampo. Il tradizionale stampo per questo dolce è a forma di ciambella con i bordi molto alti e dei piedini alla base per girare la torta in fase di raffreddamento (basta fare una ricerca su google per capire di cosa parlo), io ho usato (perchè per mera fortuna lo avevo in casa) lo stampo che usa proprio il Maestro, lo stampo di silicone da kougelhopf (anche qui basta il motore di ricerca per capire meglio). In ogni caso io consiglio di provare prima il dolce su uno stampo a ciambella (considerando che se è di una misura media, 26 cm circa, non verrà molto alto) ma almeno capirete si che gusto si tratta. Potrete sempre investire sulla teglia successivamente 🙂

In terzo luogo, cercate il cremor tartaro perchè è proprio l’agente lievitante necessario ed è facile trovarlo nei comuni supermercati.

Per riciclare gli albumi puoi preparare anche

Angel food cake
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

360 g Albumi
350 g Zucchero
150 g Farina 00
5 g Cremor tartaro
2 cucchiai Amaretto (liquore)
1 scorza di limone (grattugiata o scorza di arancia)
1 pizzico Sale
1 pizzico Vaniglia
q.b. Zucchero a velo

Strumenti

Frusta elettrica
oppure Planetaria
Ciotola
Setaccio
stampo per angelcake

Preparazione

Setaccia in una ciotola abbastanza capiente la farina con il cremor tartaro e il sale. Aggiungi 150 gr. di zucchero e la scorza del limone.

Monta a neve ferma (molto ferma) gli albumi e aggiungi lo zucchero rimanente quando la montata comincia a diventare lucida (mi raccomando non subito).

Una volta montata la massa, unisci gli albumi a cucchiaiate alle polveri, mescolando dal basso verso l’alto. Prosegui fino ad aggiungere tutti gli albumi montati. Unisci il liquore all’amaretto e mescola.

Versa il composto nello stampo per angel cake non imburrato e cuoci in forno preriscaldato a 160° per 45 minuti. Ti consiglio di fare la prova stecchino dopo circa 35 minuti e potrai regolarti. La cottura nel mio forno è perfetta a 45 minuti posizionando la griglia al primo livello dal basso.

Trascorso il tempo necessario, sforna il dolce e lascialo raffreddare capovolto su una gratella.

Quando il dolce è freddo passa un coltello lungo i bordi e il foro centrale dello stampo per staccare meglio la torta.

Spolvera di zucchero a velo e servi l’angel food cake.

Angel food cake

Il mio consiglio

Conserva l’angel cake sotto una campana per dolci o coperto da alluminio, si manterrà spugnoso per giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *