Un bastoncino di pane glutenfree

Un bastoncino di pane glutenfree ispirato ai Candy Cane, i famosissimi bastoncini di zucchero bianchi e rossi tipici del Natale, ma in versione salata e cotto nel fornetto pizza. Invece di intrecciarlo l’ho creato a pagnotelle bianche e rosse; bello da servire come centro tavola e all’occorrenza staccare una pagnotella per accompagnare un antipasto o un secondo piatto, la crema al formaggio vegana, ma buonissima da mangiare anche a colazione con marmellate oppure con le mie creme pasticcere senza uova e senza glutine in vari gusti (trovate le ricette nel blog). In questo periodo è davvero bello preparare ricette natalizie magari insieme ai bimbi, per farli divertire e portando a tavola delle tradizioni natalizie.

La mia è una ricetta senza uova e lievito, con farina di riso e colorante alimentare oppure con succo di barbabietola rossa; ottima per grandi e piccini, celiaci, vegani, e per chi ha varie allergie alimentari come me, al grano, lattosio, mais, lievito, nichel e uova.

Ma ora tutti pronti a mettere le mani in pasta e decorare le nostre tavole imbandite con un bastoncino di pane delizioso assai!

Tra le mie #ricette guarda anche:

RICETTE NATALIZIE

FORNETTO PIZZA

Crema al formaggio vegana.

Un bastoncino di pane glutenfree
Un bastoncino di pane glutenfree
Un bastoncino di pane glutenfree
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni7 pagnottelle
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Passaggi

Vediamo insieme come fare un bastoncino di pane

Accendiamo il fornetto pizza a 2-1/2.

In una ciotola mettiamo tutti gli ingredienti secchi, mescoliamo bene ed aggiungiamo, acqua, succo di limone ed olio.

Amalgamiamo bene il tutto, poi dividiamo l’impasto in un’altra ciotola ed aggiungiamo il colorante rosso oppure il succo o polpa di barbabietola rossa.

Su un tagliere, rivestito da carta da forno, formiamo un bastoncino con 7 pagnotelle, prendendo l’impasto con 2 cucchiai alternando una pagnottella bianca e una rossa.

Inforniamo, con tutta la carta da forno, nel fornetto pizza per circa 20 minuti e fino alla doratura.

Et voilàun bastoncino di pane glutenfree è pronto per essere servito e gustato caldo o freddo.

Un bastoncino di pane glutenfree
Un bastoncino di pane glutenfree

Consigli Incredibili ma Buoni

La quantità delle pagnottelle varia in base alla grandezza che gli diamo, io ho ricavato 7 pagnottelle, la misura giusta per infornarle nel fornetto pizza.

Sono buone anche il giorno dopo se vogliamo prepararlo prima, e vi assicuro che sono troppo buone!

*****************************************************************

In questo contenuto sono presenti:

*Uno o più link di affiliazione, per acquistare online prodotti o articoli che ho nella mia cucina e che puoi acquistare >QUI<

*Il grembiule ricamato personalizzato “Incredibile ma Buono” si può acquistare QUI, e personalizzarlo come più ci piace.

*Tagliere in Legno bambù Personalizzato da Cucina con Incisione Laser Personalizzata puoi acquistarlo >QUI<

*Penne a sfera personalizzate – con punta stilo Penna Crystal Diamond – Inciso con il tuo nome o messaggio, Inchiostro nero Perfette per feste di matrimonio in qualsiasi occasione acquistale > QUI <

***************************************************************

Seguitemi sui social  FacebookPinterestTwitterTelegram,  YouTube ed Instagram per restare sempre aggiornati.

Piaciuta la ricetta?

Avete qualche domanda da fare o qualche suggerimento da dare anche per chi non ha problemi di allergie? Scrivetemi nei commenti.

Vi aspetto!

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incredibilemabuono

Ciao, sono Gerardina Moffa, cuoca per passione e con allergia alimentare al grano, lattosio, uova, lievito e nichel. Ho imparato a preparare piatti gustosi, ad usare le farine naturali senza glutine e senza nichel, ed impastare così deliziose torte sia dolci, rustiche e sia salate, pane, pizze, focacce, biscotti e tanto altro ancora. E se seguirai il mio blog vedrai come è facile cucinare anche con pochi ingredienti, e farò esclamare anche a te "Incredibile ma Buono".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *