Torta per tutti i Papà diventati Angeli, ricordandoli oggi nel giorno della Festa del Papà; ideale da fare anche per Natale e Pasqua simboleggiando gli Angeli.
Ed io la dedico anche al mio Papà che è il mio Angelo Custode dal 2015.
E’ una ricetta delicata, deliziosa e facile, preparata senza uova, zucchero, grano, glutine e lattosio, ma con farina di riso e crema diplomatica vegana; ottima per chi, come me, ha varie allergie alimentari, e per celiaci e vegani.
Ma ora tutti pronti a le mani in pasta.
Tra le mie ricette guarda anche:
- Zeppole di San Giuseppe al forno, senza uova, con farina di riso e crema diplomatica vegana
- Crema diplomatica vegana e senza glutine
- Creme per farcire dolci, varie ricette vegane, senza glutine e nichel
- Stuzzichini al formaggio vegano e farina di riso, per il Papà
- Il baffo, un rustico vegano e glutenfree per ricordare “L’Uomo coi baffi” e per celebrare tutti i Papà

Video ricetta del giorno
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni15 fette
- Metodo di cotturaForno
- CucinaVegana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Torta:
Decorazione:
Strumenti
Passaggi
Prepariamo la crema seguendo la ricetta della Crema diplomatica vegana e senza glutine, e lasciamo raffreddare.

Mescoliamo in una ciotola con frusta elettrica yogurt, stevia, sciroppo di acero ed estratto di vaniglia.
Aggiungiamo farina, fecola, xantano, cremor tartaro, e bicarbonato, giriamo con la spatola ed uniamo acqua, sambuca, latte, olio, e succo di limone; amalgamiamo bene sempre con frusta il tutto e versiamo nella teglia bassa 25x35cm ricoperta da carta forno, per evitare contaminazione se è di alluminio.




Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti circa (la cottura dipende dal proprio forno).
A cottura ultimata lasciamo raffreddare per almeno 30 minuti.
Rintagliamo con un coltello la torta a forma di angelo, disegnandolo a mano libera con un pennarello alimentare, come ho fatto io, o con sagoma appoggiata sulla torta.





Ricopriamo con la spatola tutta la torta di crema diplomatica, e poi con i pezzetti di pan di spagna sbriciolati formiamo il volto dell’angelo.
Decoriamo a piacere la torta, con l’aiuto della sac a poche; io ho decorato i contorni e le ali, e cerato una cintura. Vedi Foto.



Et Voilà…la Torta per tutti i Papà diventati Angeli è pronta per essere servita e gustata, ricordando i nostri Papà.

Non usate il pennarello rosso come ho fatto io, ma giallo o bianco altrimenti il colore si trasferisce nella crema. Sbagliando si impara.
Se volete sostituire la crema, sotto la descrizione iniziale trovate delle ricette alternative.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, per acquistare online prodotti o articoli che ho nella mia cucina.
***************************************************************
Seguitemi sui social Facebook, Pinterest, Twitter ed Instagram per restare sempre aggiornati.
Piaciuta la ricetta?
Avete qualche domanda da fare o qualche suggerimento da dare anche per chi non ha problemi di allergie? Scrivetemi nei commenti.
Vi aspetto!