Torta millefoglie Forza Napoli, vegana e senza glutine per il compleanno di mio fratello del 4 Maggio; ma perfetta anche per ogni occasioni speciali, e da servire dopo un pranzo in famiglia o tra amici, .
Ho preparato una deliziosa torta a strati, con 5 sottili e croccanti dischi di pasta sfoglia glutenfree, cotte nel fornetto pizza; farcita con la mia crema diplomatica ma questa volta bianca, ricoperta con una cialda senza glutine “Forza Napoli” e la crema diplomatica azzurra.
E’ una ricetta un pò impegnativa ma davvero golosa; ottima per rendere felici tutti i tifosi napoletani, grandi e piccini, celiaci, vegani e chi ha delle allergie alimentari, come me, al grano, burro, uova, lievito, lattosio e mais.
Il segreto per ottenere delle fette perfette al taglio, è far riposare la torta in frigo per alcune ore o addirittura una notte intera.
Ma ora tutti pronti a mettere le mani in pasta, e preparare questa Torta millefoglie “tropp sapurita”.
#tortamillefoglie #farinadiriso #senzaglutine #cremadiplomaticavegana #cremadiplomatica #ostianapoli #tortadicompleanno
Tra le mie #ricette guarda anche:.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione2 Ore
- Tempo di riposo12 Ore
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni15 fette
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
La mia lista della spesa
8 Sfoglie
decorazione e ripieno:
Strumenti
Passaggi
Vediamo insieme tutti i passaggi
Per prima cosa pensiamo al ripieno seguendo la mia ricetta della Crema diplomatica vegana e senza glutine e bianca, raddoppiando le dosi e senza curcuma o colorante giallo, perchè ce ne serve 800g circa, e mettiamo in frigo.
Accendiamo il fornetto pizza a 2-1/2.
Mescoliamo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi in polvere, poi aggiungiamo acqua, olio, succo di limone, ed amalgamiamo tutto con la spatola.
Versiamo 2 o 3 cucchiai di impasto sul tagliere rivestito da carta forno, formiamo la sfoglia tonda con l’aiuto della parte convessa del cucchiaio (la pancia del cucchiaio, quella che non prende il cibo), ed inforniamo nel fornetto pizza per 10-15 minuti circa.
(Vedi foto)
Possiamo anche bucherellarla per non farla gonfiare troppo.
Continuiamo con questa operazione fino a fine impasto. Io ho ricavato 8 sfoglie di pasta sfoglia ma ne ho usate solo 5. Ci vuole un pò di pazienza per la preparazione ma il risultato è davvero una vera bontà.
Iniziamo a creare gli strati partendo dalla base, mettendo un disco di pasta sfoglia sul vassoio, guarniamo con qualche cucchiaio di crema diplomatica che stendiamo con l’aiuto della spatola.
Mettiamo un altra sfoglia ed altra crema, e continuiamo così formando i 5 strati.
Ricopriamo tutta la torta, anche i lati, con la crema.
Se qualche disco dovesse essere più grande o spigoloso, spezzettiamo con le mani la parte più grande.
Decoriamo con la cialda Forza Napoli.
Aggiungiamo qualche goccia di colorante blu alla crema diplomatica bianca, mescoliamo e decoriamo a piacere con la sac a poche.
Et voilà…la Torta millefoglie Forza Napoli, vegana e senza glutine è pronta per essere servita e gustata.
Consigli Incredibili ma Buoni
Le sfoglie si possono anche cuocere in forno a 180° per 20 minuti circa o fino a doratura (la cottura dipende dal proprio forno). Magari 2 per ogni placca del forno o come vi è più comodo.
A me piace molto di più la cottura nel fornetto pizza.
In questo contenuto sono presenti:
*Uno o più link di affiliazione, per acquistare online prodotti o articoli che ho nella mia cucina e che puoi acquistare >QUI<
*Il grembiule ricamato personalizzato “Incredibile ma Buono” si può acquistare QUI, e personalizzarlo come più ci piace.
*Tagliere in Legno bambù Personalizzato da Cucina con Incisione Laser Personalizzata puoi acquistarlo >QUI<
*Penne a sfera personalizzate – con punta stilo Penna Crystal Diamond – Inciso con il tuo nome o messaggio, Inchiostro nero Perfette per feste di matrimonio in qualsiasi occasione acquistale > QUI <
***************************************************************
Seguitemi sui social Facebook, Pinterest, Twitter, Telegram, YouTube ed Instagram per restare sempre aggiornati.
Piaciuta la ricetta?
Avete qualche domanda da fare o qualche suggerimento da dare anche per chi non ha problemi di allergie? Scrivetemi nei commenti.
Vi aspetto!
Torna alla Home
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.