Torta calza della befana all’arancia vegana e senza glutine.

La Torta calza della befana all’arancia vegana e senza glutine è il dolce ideale per festeggiare ed addolcire il giorno dell’epifania perchè tutte le feste porta via. E’ una Torta preparata con farina di riso e La mia Polverina Magica all’Arancia, farcita e decorata con la mia crema pasticcera all’arancia vegana e glutenfree davvero deliziosa, e per impreziosirla ho usato un nastrino ed una ostia a forma di befana.

Una ricetta golosissima per far felici grandi e piccini, celiaci, vegani e chi ha varie allergie alimentari, come me, al grano, lattosio, uova, lievito e mais.

Ma ora tutti pronti a mettere le mani in pasta e deliziarci con una dolcissima calza della befana deliziosa assai!

Tra le mie #ricette guarda anche:

RICETTE NATALIZIE

RICETTE DELLA BEFANA

Carbone della Befana vegano, con stevia.

Corona dei Re Magi con farina di riso e vegana.

Torta calza della befana all'arancia vegana e senza glutine
Torta calza della befana all’arancia vegana e senza glutine
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno elettricoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Passaggi

Vediamo insieme come fare la torta calza della befana

In una ciotola mettiamo il latte di riso, stevia, sciroppo di acero, succo d’arancia precedentemente premuto, olio d’oliva, scorza grattugiata d’arancia (io ho aggiunto la mia polverina magica all’arancia ) e la vaniglia. Mescoliamo, e poi incorporiamo la farina di riso, amido di riso, xantano, cremor tartaro e bicarbonato, ed amalgamiamo bene il tutto.

Mettiamo il composto in una tortiera rettangolare ed inforniamo, in forno o friggitrice ad aria preriscaldati, a 180° per circa 50 minuti o fino a doratura (la cottura dipende dal proprio elettrodomestico), e facciamo sempre la prova stecchino.

Nel frattempo che la torta cuoce, prepariamo la Crema pasticcera all’arancia senza uova, glutenfree, nichelfree e vegana, seguendo la mia ricetta >qui<

Crema pasticcera all’arancia, senza uova, glutenfree, nichelfree e vegana
Crema pasticcera all’arancia, senza uova, glutenfree, nichelfree e vegana

Ultimata la cottura, lasciamo raffreddare la torta, e prepariamo la bagna mettendo in una ciotola succo d’arancia premuta, acqua e fialetta al rum. Per creare la calza, facciamo su un foglio una sagoma della grandezza della torta, l’appoggiamo sulla torta e la rintagliamo. Poi apriamola in due parti, bagniamola con la bagna al rum e guarniamola con la crema pasticcera dentro, chiudiamola e guarniamola anche fuori, decorandola con la buccia dell’arancia grattugiata essiccata o fresca, nastrino e ostia della befana.

Et voilà…la nostra Torta calza della befana all’arancia vegana e senza glutine è pronta per essere messa in frigo, e deliziarci con tutta la sua dolcezza.

Torta calza della befana all'arancia vegana e senza glutine
Torta calza della befana all’arancia vegana e senza glutine

Consigli Incredibili ma Buoni

Possiamo sostituire la crema pasticcera sopra la torta usando la mia ghiaccia reale senza albume con stevia, lascio la ricetta >qui< o la ghiaccia reale rossa senza albume con stevia trovi la ricetta >qui<; ed invece della fialetta al rum per la bagna usiamo un liquore senza nichel, se si è allergici.

In questo contenuto sono presenti:

*Uno o più link di affiliazione, per acquistare online prodotti o articoli che ho nella mia cucina e che puoi acquistare >QUI<

*Il grembiule ricamato personalizzato “Incredibile ma Buono” si può acquistare QUI, e personalizzarlo come più ci piace.

*Tagliere in Legno bambù Personalizzato da Cucina con Incisione Laser Personalizzata puoi acquistarlo >QUI<

*Penne a sfera personalizzate – con punta stilo Penna Crystal Diamond – Inciso con il tuo nome o messaggio, Inchiostro nero Perfette per feste di matrimonio in qualsiasi occasione acquistale > QUI <

***************************************************************

Seguitemi sui social  FacebookPinterestTwitterTelegram,  YouTube ed Instagram per restare sempre aggiornati.

Piaciuta la ricetta?

Avete qualche domanda da fare o qualche suggerimento da dare anche per chi non ha problemi di allergie? Scrivetemi nei commenti.

Vi aspetto!

Torna alla Home

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incredibilemabuono

Ciao, sono Gerardina Moffa, cuoca per passione e con allergia alimentare al grano, lattosio, uova, lievito e nichel. Ho imparato a preparare piatti gustosi, ad usare le farine naturali senza glutine e senza nichel, ed impastare così deliziose torte sia dolci, rustiche e sia salate, pane, pizze, focacce, biscotti e tanto altro ancora. E se seguirai il mio blog vedrai come è facile cucinare anche con pochi ingredienti, e farò esclamare anche a te "Incredibile ma Buono".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *