Timballo di riso croccante, con scarola e formaggio vegano di riso.

Il Timballo di riso croccante, con scarola e formaggio vegano di riso, l’ho preparato in friggitrice ad aria; un primo piatto unico e delizioso, gratinato e croccante grazie al mio pangrattato di riso fatto in casa.

E’ un ottima alternativa per far felice grandi e piccini, celiaci, vegani, e chi ha varie allergie alimentari come me, soprattutto al nichel; ma può essere preparato anche con diversi tipi di verdure, a seconda delle stagioni e dei gusti.

Ma ora mettiamo le mani in pasta.

Tra le mie ricette guarda anche:

Timballo di riso croccante, con scarola e formaggio vegano di riso
Timballo di riso croccante, con scarola e formaggio vegano di riso
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaVegana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Preparazione:

Se non abbiamo della scarola già lessata in frigo, lessiamola prima, trovate la ricetta “Come lessare la scarola in pochi minuti” sotto la descrizione iniziale o cliccando qui sulla scritta in rosso.

Cuociamo in casseruola, per 10 minuti circa , il riso con la scarola aggiungendo il sale (per la cottura vedere sulla confezione del riso). Oliamo ed impaniamo una pirofila di vetro con pangrattato di riso, facciamo uno strato di riso e scarola appena cotti, aggiungiamo un filo di olio ed il formaggio di riso a pezzetti, facciamo un altro strato con il restante riso e scarola, aggiungiamo un altro filo di olio, una spolverata di pangrattato di riso e altro formaggio di riso a pezzetti.

Inforniamo in friggitrice ad aria a 190° per 20 minuti circa o fino a doratura.

Pirofila di vetro oliata ed impanata con pangrattato di riso

Et voilà… il nostro timballo di riso e scarola è pronto per essere gustato bello dorato, croccante e filante.

Ed ora non mi resta che augurare Bon Appétit!

Timballo di riso croccante, con scarola e formaggio vegano di riso
Timballo di riso croccante, con scarola e formaggio vegano di riso

Consigli e note

Si può aggiungere al nostro timballo della menta in polvere o del finocchietto in polvere, e aglio in polvere, se non si ha allergie o intolleranze alle spezie ed aromi. Io l’ho preparato così semplice per le mie varie allergie alimentari.

Per restare sempre aggiornati, seguitemi sui social  FacebookPinterestTwitter ed Instagram 

La ricetta vi è piaciuta?

Avete qualche domanda da fare o qualche suggerimento da dare anche per chi non ha problemi di allergie? Scrivetemi nei commenti.

Vi aspetto!

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incredibilemabuono

Ciao, sono Gerardina Moffa, cuoca per passione e con allergia alimentare al grano, lattosio, uova, lievito e nichel. Ho imparato a preparare piatti gustosi, ad usare le farine naturali senza glutine e senza nichel, ed impastare così deliziose torte sia dolci, rustiche e sia salate, pane, pizze, focacce, biscotti e tanto altro ancora. E se seguirai il mio blog vedrai come è facile cucinare anche con pochi ingredienti, e farò esclamare anche a te "Incredibile ma Buono".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *