Shakarkandi ka Halwa, un dolce tipico dell’India

Shakarkandi ka Halwa, un dolce tipico dell’India davvero delizioso e nutriente a base di patate dolci (dette shakarkandi); e che viene preparato in occasione di qualsiasi festa o celebrazione religiosa, e durante i periodi di digiuno, soprattutto quando si ha voglia di un dolce sano.

Gli Halwa sono una varietà di dolci a base di semolino, patate dolci, di farina, di tahina (pasta di sesamo), di semi di girasole aromatizzati al caffè, vaniglia o cacao, anche miscelati fra loro.

Io che amo le patate dolci, ho preferito appunto scegliere questa ricetta indiana; ed ho sostituito il cardamomo, la spezia indiana, con la buccia di limone grattugiata, per fare così una fusione Italia-India, avendo anche la fortuna di avere la pianta di limone nel giardino.

Si può fare la versione vegana, mettendo l’olio di oliva al posto del burro chiarificato (ghee) ed il latte vegetale; inoltre è senza glutine quindi un dolce ottimo anche per celiaci, ed è eccezionale per chi ha delle allergie, come me, al grano, mais, uova, lattosio, zucchero e nichel.

Il Shakarkandi ka Halwa è una ricetta al quale si può aggiungere anche del cocco rapè, noci, mandorle, pistacchi per renderla ancora più nutriente e ricca di sapori.

Ma ora tutti pronti a mettere le mani in pasta per deliziarci con la cucina indiana.

Tra le mie #ricette guarda anche:

RICETTE ETNICHE

BURRO FATTO IN CASA

RICETTA AUTUNNALE

DOLCI, DESSERT E TORTE

RICETTE NATALIZIE

Shakarkandi ka Halwa, un dolce tipico dell'India
Shakarkandi ka Halwa, un dolce tipico dell’India
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2 o 3 persone
  • Metodo di cotturaFuoco lentoFornello
  • CucinaIndiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

Vediamo insieme come preparare il dolce tipico indiano:

Laviamo e peliamo con il pelapatate in ceramica le patate dolci; tagliamole a dadini con il coltello in ceramica, e mettiamole direttamente nel primo cestello della vaporiera.

Attiviamo e lasciamo cuocere per 40 minuti circa.

Altrimenti le facciamo bollite in pentola.

patate dolci nel cestello della vaporiera
patate dolci nel cestello della vaporiera

In una casseruola facciamo sciogliere il ghee oppure intiepidire l’olio; aggiungiamo le patate dolci e lasciamo rosolare per qualche minuto, per toglierlo il sapore di crudo e renderle più saporite.

Uniamo il latte o bevanda vegetale caldo, zucchero o stevia, ed il cardamomo o buccia di limone, mescoliamo e lasciamo amalgamare per qualche minuto; facciamo attenzione a non farlo bruciare o rosolare, quindi giriamo spesso con il cucchiaio di legno.

riscaldiamo il latte di riso, io con il cappuccinatore
riscaldiamo il latte di riso, io con il cappuccinatore

facciamo rosolare le patate dolci
facciamo rosolare le patate dolci

latte di riso caldo
latte di riso caldo

stevia e limone grattugiato
stevia e limone grattugiato

A questo punto mettiamo il composto nelle ciotoline; e se vogliamo dare più valore al dolce, capovolgiamo la ciotola sul vassoio di ardesia in modo da formare una cupola, e decoriamo con scorza di limone o frutta secca a piacere.

A-Shakarkandi ka Halwa, un dolce tipico dell'India
A-Shakarkandi ka Halwa, un dolce tipico dell’India

Et voilà…il Shakarkandi ka Halwa è pronto per essere servito e gustato

Shakarkandi ka Halwa, un dolce tipico dell'India
Shakarkandi ka Halwa, un dolce tipico dell’India

Consigli Incredibili ma Buoni

In questo contenuto sono presenti:

*Uno o più link di affiliazione, per acquistare online prodotti o articoli che ho nella mia cucina e che puoi acquistare >QUI<

*Il grembiule ricamato personalizzato “Incredibile ma Buono” si può acquistare QUI, e personalizzarlo come più ci piace.

*Tagliere in Legno bambù Personalizzato da Cucina con Incisione Laser Personalizzata puoi acquistarlo >QUI<

*Penne a sfera personalizzate – con punta stilo Penna Crystal Diamond – Inciso con il tuo nome o messaggio, Inchiostro nero Perfette per feste di matrimonio in qualsiasi occasione acquistale > QUI <

***************************************************************

Seguitemi sui social  FacebookPinterestTwitterTelegram,  YouTube ed Instagram per restare sempre aggiornati.

Piaciuta la ricetta e quale Halwa preferisci?

Avete qualche domanda da fare o qualche suggerimento da dare anche per chi non ha problemi di allergie? Scrivetemi nei commenti.

Vi aspetto!

Torna alla Home


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incredibilemabuono

Ciao, sono Gerardina Moffa, cuoca per passione e con allergia alimentare al grano, lattosio, uova, lievito e nichel. Ho imparato a preparare piatti gustosi, ad usare le farine naturali senza glutine e senza nichel, ed impastare così deliziose torte sia dolci, rustiche e sia salate, pane, pizze, focacce, biscotti e tanto altro ancora. E se seguirai il mio blog vedrai come è facile cucinare anche con pochi ingredienti, e farò esclamare anche a te "Incredibile ma Buono".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *