Rame di Napoli vegane e senza glutine

Rame di Napoli vegane e senza glutine, deliziosissime ed irresistibili con un cuore morbido al profumo e sapore di cacao ed arancia, e che ho preparato per la ricorrenza di Ognissanti e la commemorazione dei defunti.

Una ricettina rivisitata ed alternativa ai dolci tipici siciliani o meglio di Catania, tradizionalmente preparati durante le festività di Ognissanti, e che vengono regalati ai bimbi, come dono, per essere stati buoni durante l’anno.

Esistono varie ipotesi sull’origine del suo nome, ma quella più verosimile risale all’epoca del Regno delle due Sicilie, durante il regno borbonico. Si afferma che ,successivamente all’unificazione del Regno di Napoli con il Regno di Sicilia, fu coniata una moneta contenente una lega di rame, per sostituire così la lega più ricca di oro e argento. Ed in occasione dell’introduzione di tale moneta, il popolo, creò un dolce che riproducesse tale moneta, inventando così la Rama di Napoli.

La ricetta originale contiene farina, zucchero, cacao amaro e marmellata di arance; anche se con il passare del tempo è stata modificata nella forma ed è stata introdotta la crema di pistacchi, la nutella, altri tipi di marmellate e confetture tra cui quella alla zucca. Io ho riprodotto la versione vegana e senza glutine simile all’originale, ma preparata con farina di riso e di avena, dolcificante stevia, cremor tartaro ed olio extravergine di oliva. Un dolcetto tradizionale che farà sicuramente felici grandi e piccini, vegetariani, vegani, celiaci e chi ha delle intolleranze ed allergie alimentari, come me, al grano, lattosio, zucchero, uova, lievito e mais. 

Ma ora tutti pronti a mettere le mani in pasta e preparare queste Rame di Napoli “tropp sapurit”!

#ramedinapoli #commemorazionedeidefunti #ognissanti #1novembre #2novembre #biscotti #ricettavegana #ricettasenzaglutine #ricettatradizionale #ricettarivisitata #glutenfree #vegancookies #cookie #senzamais #troppsapurit  #ricettetradizionali #ricettaautunnale #ricetteognissanti #cacao #marmellatadiarance #ricettevegane #senzaglutine #senzauova #senzalattosio

Tra le mie #ricette guarda anche:
Ricette Ognisanti e dei Morti

RICETTE HALLOWEEN
RICETTA AUTUNNALE
LEGGENDE E TRADIZIONI 

Rame di Napoli vegane e senza glutine
Rame di Napoli vegane e senza glutine
Video YouTube
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni14Pezzi
  • Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutti i SantiGiorno dei morti
  • RegioneSicilia

Ingredienti

La mia lista della spesa

50 g dolcificante stevia 1:3Acquista (oppure 100g di stevia 1:1 o zucchero)
1 pizzico cannella in polvere
1 pizzico chiodi di garofano macinati
50 g cacao amaro in polvere senza glutine
3 g bicarbonato
q.b. scorza d’arancia (o aroma all’arancia)
1 cucchiaio miele anche vegano (oppure di sciroppo di acero)
40 g olio extravergine d’oliva
60 g fecola di patateAcquista (o amido di riso)
90 g farina di avena senza glutineAcquista (oppure farina di teff)
160 g acqua (o bevanda vegetale)
2 cucchiai marmellata di arance (io amara)
Qualche goccia succo di limone (per attivare il cremor tartaro)

Per guarnire

100 g cioccolato fondente al 70%
20 g olio extravergine d’oliva
2 cucchiai marmellata di arance (io amara)
q.b. granella di pistacchi

Strumenti

Passaggi

Vediamo insieme come fare le Rame di Napoli

In una ciotola mescoliamo dolcificante, cannella, chiodi di garofano, cremor tartaro, bicarbonato, aroma arancia o scorza di arancia e cacao amaro; aggiungiamo miele o sciroppo di acero ed olio ed amalgamiamo con un cucchiaio.

Ora aggiungiamo le farine e fecola, acqua o latte, ed infine la marmellata di arance; mescoliamo bene tutto l’impasto fino a farlo amalgamare bene, togliendo tutti i grumi e le parti bianche. Con un cucchiaio preleviamo l’impasto e formiano un pallina ovale direttamente nella teglia rivestita da carta forno.

Inforniamo nel forno o friggitrice ad aria con doppia resistenza (come il mio) preriscaldato a 180° per 15 minuti circa o fino a doratura, attenti a non bruciarli visto che sono scuri. Lasciamo raffreddare bene prima di guarnirli.

Una volta freddi, sciogliamo il cioccolato a bagnomaria con l’olio, lasciando qualche pezzetto di cioccolato da incorporare lontano dal fuoco per farlo temprare. Nel frattempo riscaldiamo anche un pochino la marmellata, io l’ho fatto nel fornetto così si stende meglio.

Adesso spennelliamo i biscotti, solo sulla parte superiore, prima con la marmellata, lasciamo raffreddare ed asciugare qualche minuto; e poi li bagniamo nel cioccolato sciolto , ma sempre solo la superficie. Adagiamoli su un vassoi e decoriamo con la granella di pistacchi. Facciamo raffreddare e rapprendere bene la cioccolata per almeno 2 ore.

Et voilà…le Rame di Napoli vegane e senza glutine sono pronte per essere donate, servite e mangiate.

Rame di Napoli vegane e senza glutine
Rame di Napoli vegane e senza glutine

A-Rame di Napoli vegane e senza glutine
A-Rame di Napoli vegane e senza glutine

Consigli Incredibili ma Buoni

In questo contenuto sono presenti:

*Uno o più link di affiliazione, per acquistare online prodotti o articoli che ho nella mia cucina e che puoi acquistare >QUI<

*Il grembiule ricamato personalizzato “Incredibile ma Buono” si può acquistare QUI, e personalizzarlo come più ci piace.

*Tagliere in Legno bambù Personalizzato da Cucina con Incisione Laser Personalizzata puoi acquistarlo >QUI<

*Penne a sfera personalizzate – con punta stilo Penna Crystal Diamond – Inciso con il tuo nome o messaggio, Inchiostro nero Perfette per feste di matrimonio in qualsiasi occasione acquistale > QUI <

***************************************************************

Seguitemi sui social  FacebookPinterestTwitterTelegram,  YouTube ed Instagram per restare sempre aggiornati.

Piaciuta la ricetta?

Avete qualche domanda da fare o qualche suggerimento da dare anche per chi non ha problemi di allergie? Scrivetemi nei commenti.

Vi aspetto!

Torna alla Home


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incredibilemabuono

Ciao, sono Gerardina Moffa, cuoca per passione e con allergia alimentare al grano, lattosio, uova, lievito e nichel. Ho imparato a preparare piatti gustosi, ad usare le farine naturali senza glutine e senza nichel, ed impastare così deliziose torte sia dolci, rustiche e sia salate, pane, pizze, focacce, biscotti e tanto altro ancora. E se seguirai il mio blog vedrai come è facile cucinare anche con pochi ingredienti, e farò esclamare anche a te "Incredibile ma Buono".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *