Panzerotti ripieni alle verdure e feta vegana senza glutine e nichel.

Panzerotti ripieni alle verdure e feta vegana senza glutine e nichel, per un pranzo o una cena sfiziosa, sana e genuina, cotti nel fornetto pizza. Una ricetta pensata anche per chi ha varie allergie alimentari come me al grano, nichel, lattosio, uova, lievito, per celiaci e vegani.

Ottime anche per un party accompagnate da un un bel aperitivo o una festa di compleanno per rallegrare i pancini di grandi e piccini.

Ma ora mettiamo tutti le mani in pasta.

Tra le mie ricette guarda anche:

Panzerotti ripieni alle verdure e feta vegana senza glutine e nichel
Panzerotti ripieni alle verdure e feta vegana senza glutine e nichel
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10 panzerotti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

Ripieno:

In padella mettiamo l’insalata iceberg lavata ed affettata, e la zucchina grattugiata, condiamo con un filo di olio e lasciamo cuocere, con coperchio a fiamma bassa, per qualche minuto (fino a farle appassire).

ripieno di verdure per panzarotti o focacce
ripieno di verdure per panzarotti o focacce

A fine cottura facciamo sciogliere a fuoco spento, girando con un cucchiaio di legno, la feta vegana tagliata a dadini, e lasciamo raffreddare.

Impasto:

Accendiamo il fornetto pizza a 2-1/2.

Mescoliamo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, aggiungiamo acqua, succo di limone ed olio, amalgamiamo tutto prima con la spatola e poi con le mani formando un impasto morbido e liscio (in base alle marche che usiamo delle farine, se serve aggiungiamo un pò di acqua).

Impasto
Impasto

A questo punto, preleviamo un pezzetto di impasto, formiamo una palla tra le mani, appiattiamola sulla spianatoia formando un disco; mettiamo un pò di ripieno di verdure su di un lato, chiudiamo il disco, sigilliamo i bordi con le dita e poi con i denti della forchetta.

Trasferiamo i primi panzerotti su un tagliere rivestito da carta da forno, ed inforniamo nel fornetto pizza per 15 minuti circa.

Mentre cuociono prepariamo altri panzerotti con il restante impasto, io ne ho ricavati 10.

disco con ripieno e da sigillare
disco con ripieno e da sigillare
panzerotto ripieno e sigillato
panzerotto ripieno e sigillato

Et voilà… i nostri Panzerotti ripieni alle verdure e feta vegana senza glutine e nichel sono pronti per essere serviti e gustati.

Bon Appétit!

Panzerotti ripieni alle verdure e feta vegana senza glutine e nichel
Panzerotti ripieni alle verdure e feta vegana senza glutine e nichel

I panzerotti si possono cuocere anche in forno ventilato a 200° per 20/25 minuti circa (la cottura dipende dal proprio forno).

Se volete acquistare le farine che uso io, cliccate sugli ingredienti in rosso scuro; invece, per il fornetto pizza o altri accessori, fate un click sugli accessori in rosso e sarete indirizzati direttamente al link per l’acquisto online.

*********************************************************************

Seguitemi sui social per restare sempre aggiornati,  FacebookPinterestTwitter ed Instagram 

Piaciuta la ricetta?

Avete qualche domanda da fare o qualsiasi suggerimento da dare anche per chi non ha problemi di allergie? Scrivetemi nei commenti.

Vi aspetto!

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incredibilemabuono

Ciao, sono Gerardina Moffa, cuoca per passione e con allergia alimentare al grano, lattosio, uova, lievito e nichel. Ho imparato a preparare piatti gustosi, ad usare le farine naturali senza glutine e senza nichel, ed impastare così deliziose torte sia dolci, rustiche e sia salate, pane, pizze, focacce, biscotti e tanto altro ancora. E se seguirai il mio blog vedrai come è facile cucinare anche con pochi ingredienti, e farò esclamare anche a te "Incredibile ma Buono".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *