Pan co’ Santi senza glutine e senza lievito, a forma di crisantemo, è la mia ricetta rivisitata del tipico dolce senese che si prepara per le Festività dei Morti e di Ognissanti a base di uvetta, noci e pepe.
E’ un pane leggermente dolce, denso e speziato, facile e veloce da fare perchè non ha bisogno di lievitazione, e cotto nella friggitrice ad aria si risparmia la metà del tempo per la cottura. Eccezionale per la colazione, la merenda, o da gustare con un bel bicchiere di vinsanto o passito; è così delizioso da far felici grandi e piccini, ma anche celiaci, vegetariani, vegani, e chi è allergico, come me, al lievito, zucchero, grano, lattosio, uova e mais.
La ricetta originale risale agli inizi dell’800, nella versione non zuccherata, e si dice che sia nata nel periodo di Ognisanti per compensare la fame quando si praticava il digiuno, essendo un cibo molto energico. Ma solo negli anni ’60 nasce la versione dolce, diventando così un prodotto da forno e pasticceria, che ancora oggi viene prodotto nei mesi di ottobre e novembre.
Ma ora tutti pronti a mettere le mani in pasta e preparare una pagnotta dal profumo e sapore irresistibile che non può mancare sulle nostre tavole.
#pancosanti #ognisanti #ricettetradizionali #ricettaautunnale #ricetteognisanti #dolcesienese #tradizionedisiena #tradizioni #dolcedisiena #ricettarivisitata #noci #pepe #glutenfree #vegandessert #vegancake #vegan #ricettevegane #senzaglutine #senzauova #senzalattosio
Tra le mie #ricette guarda anche:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni12Pezzi
- Metodo di cotturaFornoFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno
Ingredienti
La mia lista della spesa
Strumenti
Ho usato
Passaggi
Vediamo insieme come fare il Pan co’ Santi:
Mettiamo in ammollo l’uvetta in acqua oppure nel vin santo .
Intiepidiamo l’acqua (io ho usato il cappuccinatore), mettiamolo nella ciotola con il dolcificante stevia, giriamo fino a farlo sciogliere.
Inseriamo farina, fecola, xantano, bicarbonato, cremor tartaro, sale, pepe, miele, olio, latte di riso, succo di limone e mescoliamo con le mani, fino a raggiungere una consistenza omogenea e morbida. Se troppo appiccicosa aggiungere un pò di farina.
Aggiungiamo le noci tritate e l’uvetta scolata. Impastiamo con un cucchiaio incorporando bene i santi (uvetta e noci). Mettiamo l’impasto nello stampo a forma di crisantemo oppure formiamo un panetto, ed inforniamo a 180° per 20 minuti circa nella friggitrice ad aria, 40 minuti circa nel forno classico. La cottura dipende sempre dal proprio strumento utilizzato.
Appena cotto lasciamo raffreddare un pò e poi capovolgiamo lo stampo su carta da forno o vassoio, e solleviamolo con le mani.
Et voilà…il Pan co’ Santi senza glutine e senza lievito è pronto per essere servito e gustato.
Consigli Incredibili ma Buoni
In origine viene preparato con lo strutto al posto dell’olio di oliva, e con il miele al posto dello zucchero o stevia.
In questo contenuto sono presenti:
*Uno o più link di affiliazione, per acquistare online prodotti o articoli che ho nella mia cucina e che puoi acquistare >QUI<
*Il grembiule ricamato personalizzato “Incredibile ma Buono” si può acquistare QUI, e personalizzarlo come più ci piace.
*Tagliere in Legno bambù Personalizzato da Cucina con Incisione Laser Personalizzata puoi acquistarlo >QUI<
*Penne a sfera personalizzate – con punta stilo Penna Crystal Diamond – Inciso con il tuo nome o messaggio, Inchiostro nero Perfette per feste di matrimonio in qualsiasi occasione acquistale > QUI <
***************************************************************
Seguitemi sui social Facebook, Pinterest, Twitter, Telegram, YouTube ed Instagram per restare sempre aggiornati.
Piaciuta la ricetta?
Avete qualche domanda da fare o qualche suggerimento da dare anche per chi non ha problemi di allergie? Scrivetemi nei commenti.
Vi aspetto!
Torna alla Home
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.