Olive schiacciate sott’olio fatte in case.

Questo è il periodo della raccolta delle olive, buone sia da mangiare e sia per trasformarle in olio. Per mangiarle, le olive fresche bisogna prima curarle con acqua e sale e poi conservarle, ed ecco pronte le mie olive schiacciate sott’olio fatte in casa.

Ci vuole tanta pazienza e passione per schiacciarle, e devo ringraziare mia mamma che le ha denocciolate e schiacciate con l’aiuto di un bicchiere bello doppio e resistente.

Questo metodo di conservazione a me piace tanto, perchè insaporiscono le olive senza lasciare quel retrogusto salato, e sono ottime per creare qualsiasi ricetta o per essere mangiate accompagnate da una bella fetta di pane o in un panino, per me fatto in casa e senza glutine (ricette nel blog)

Ma ora tutti pronti a mettere le mani in pasta!

Tra le mie ricette guarda anche:

Olive schiacciate sott’olio fatte in case.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo7 Giorni
  • Porzioni2 barattoli da 160 g senza olio
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

335 g olive schiacciate
q.b. sale dell’Himalaya (rosa)
q.b. olio extravergine d’oliva
Qualche goccia succo di limone (per disinfettare i barattoli ed i tappi)

Strumenti

Ciotola
Cucchiaio di legno
2 Barattoli
2 Coperchi

Preparazione.

Dopo aver denocciolato e schiacciato le olive con un bicchiere bello doppio, mettiamole in una ciotola ed insaporiamole con il sale (assaggiatele per non farle troppo salate).

Olive schiacciate fatte in case.

Prendiamo 2 barattoli, precedentemente lavati e disinfettati con qualche goccia di limone, e riempiamoli con le olive aiutandoci con un cucchiaio di legno, e versiamoci dentro l’olio un pò alla volta. Se si formano delle bolle d’aria nel vuoto delle olive, schiacciamo delicatamente con il cucchiaio eliminando così tutte le bolle, e chiudiamo con i coperchi.

Olive schiacciate sott’olio fatte in case.

Et voilà… le Olive schiacciate sott’olio sono pronte per essere conservate e gustate.

Olive schiacciate sott’olio fatte in case.

Note e consigli

Per rendere le olive schiacciate sott’olio ancora più gustose si può aggiungere del finocchietto in semi o in polvere, ovviamente se non si hanno allergie o intolleranze alle spezie ed aromi.

Lasciamo riposare le olive sott’olio per una settimana, controllando se scende il livello dell’olio in caso sia rimasta qualche bolla d’aria, in questo caso aggiungere altro olio.

*******************************************************************

Per restare sempre aggiornati, seguitemi sui social  FacebookPinterestTwitter ed Instagram 

La ricetta vi è piaciuta?

Avete qualche domanda da fare o qualche suggerimento da dare anche per chi non ha problemi di allergie? Scrivetemi nei commenti.

Vi aspetto!

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incredibilemabuono

Ciao, sono Gerardina Moffa, cuoca per passione e con allergia alimentare al grano, lattosio, uova, lievito e nichel. Ho imparato a preparare piatti gustosi, ad usare le farine naturali senza glutine e senza nichel, ed impastare così deliziose torte sia dolci, rustiche e sia salate, pane, pizze, focacce, biscotti e tanto altro ancora. E se seguirai il mio blog vedrai come è facile cucinare anche con pochi ingredienti, e farò esclamare anche a te "Incredibile ma Buono".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *