Limoncello fatto in casa, il liquore tipico della regione italiana preparato con scorze di limoni biologici; delicato e delizioso da bere bello fresco in estate o come fine pasto, ma eccezionale anche per fare creme, mousse, torte e dolci.
Ottimo da tenere sempre in frigo o in dispensa, e da sorseggiare liscio o ghiacciato con gli amici e con gli amanti del liquore; ed imbottigliato in graziose bottigliette sarà il regalo o la bomboniera perfetta per ogni occasione ed evento speciale.
Il limoncello nasce agli inizi del Novecento, ed il più famoso è quello prodotto nella penisola sorrentina, in Campania, utilizzando appunto i limoni di Sorrento; ma io l’ho preparato, sempre in Campania, ma con i limoni del nostro giardino, biologici e profumatissimi.
Ma ora tutti pronti a mettere le mani in pasta e deliziarci con questo Limoncello “tropp sapurit”.
#liquorefattoincasa #limoncello #limoni #ricettaestiva #ricettedellaregioneitaliana #ricetta #campania #limonedisorrento #sorrento #limone
Tra le mie #ricette guarda anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo25 Giorni
- Tempo di cottura1 Minuto
- Porzioni2 litri
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioniPrimavera, Estate
Ingredienti
La mia lista della spesa
Strumenti
Ho usato
Passaggi
Vediamo insieme come fare il limoncello
Laviamo ed asciughiamo i limoni biologici; peliamoli con un pelapatate, senza prendere la parte bianca altrimenti il liquore diventa amaro.
Mettiamo le bucce ed il liquore nel barattolo, e lasciamo riposare, ben chiuso con il tappo, per 10 giorni in un posto buio; ogni giorno agitiamo il barattolo per qualche minuto.
Trascorso il tempo di riposo, mettiamo acqua e zucchero in una pentola, lasciamo sciogliere lo zucchero, ed appena bolle lasciamo bollire per 1 minuto.
Lasciamo raffreddare l’acqua e zucchero, e poi aggiungiamo l’alcol macerato senza le bucce; con l’aiuto di un colino ed un imbuto, filtriamo imbottigliamo il liquore.
Lasciamo riposare altri 15 giorni al buio prima di assaggiarlo.
Et voilà…il Limoncello fatto in casa è pronto per essere servito e gustato.
Consigli Incredibili ma Buoni
In questo contenuto sono presenti:
*Uno o più link di affiliazione, per acquistare online prodotti o articoli che ho nella mia cucina e che puoi acquistare >QUI<
*Il grembiule ricamato personalizzato “Incredibile ma Buono” si può acquistare QUI, e personalizzarlo come più ci piace.
*Tagliere in Legno bambù Personalizzato da Cucina con Incisione Laser Personalizzata puoi acquistarlo >QUI<
*Penne a sfera personalizzate – con punta stilo Penna Crystal Diamond – Inciso con il tuo nome o messaggio, Inchiostro nero Perfette per feste di matrimonio in qualsiasi occasione acquistale > QUI <
***************************************************************
Seguitemi sui social Facebook, Pinterest, Twitter, Telegram, YouTube ed Instagram per restare sempre aggiornati.
Piaciuta la ricetta?
Avete qualche domanda da fare o qualche suggerimento da dare anche per chi non ha problemi di allergie? Scrivetemi nei commenti.
Vi aspetto!
Torna alla Home
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.