Frittelle di fiori di zucchine non fritte , vegane, senza glutine e senza nichel, dette anche nel mio dialetto “pizzell’è sciurill”, sono il pranzo o la cena perfetta in questo periodo; e cotte nel fornetto pizza sono anche più leggere, ed hanno un ripieno golosissimo di formaggio vegano per pizza ai germogli di riso.
Una ricetta facile e deliziosa anche per vegani, vegetariani, celiaci, e per chi è allergico, come me, al grano, uova, lattosio e nichel; e sono ottime per portarle anche in spiaggia o in una scampagnata e fare un pic-nic eccezionale.
I fiori di zucchina sono ricchi di vitamine A, B1, B2, B3, B9 e C; e contengono sali minerali importanti per il nostro organismo come ferro, calcio, fosforo, magnesio e potassio.
Ma ora tutti pronti a mettere le mani in pasta, per preparare questa prelibatezza, e fatene in abbondanza perchè una tira l’altra.
Tra le mie ricette guarda anche:
- Frittelle non Fritte di peperoni vegane, glutenfree e nichelfree.
- Pizzette col pomodoro glutenfree, nichelfree e lactofree.
- Pizzette ai peperoni gialli gluntenfree, nichelfree, vegane e senza lievito.
- Torta rustica con roselline di zucchine vegana, senza glutine, senza nichel e senza lievito.
- Polpette di zucchine senza glutine e con formaggio vegano.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni12 fritelle
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Accendiamo il fornetto pizza a 2-1/2.
In una ciotola mettiamo tutti gli ingredienti secchi, mescoliamo ed aggiungiamo, acqua, succo di limone ed olio.
Amalgamiamo bene il tutto, e su un tagliere rivestito da carta da forno formiamo le frittelle, prendendo l’impasto con 2 cucchiai, le guarniamo con i fiori di zucchina e formaggio vegano a pezzettini, e le ricopriamo con un altro pò di impasto. A questo punto le inforniamo, con tutta la carta da forno, nel fornetto pizza per circa 20 minuti.
Et voilà… le nostre frittelle di fiori di zucchina sono pronte per essere gustate, belle dorate, croccanti e filanti, e soprattutto non fritte.
Ed ora non mi resta che augurare Bon Appétit!
Consigli
Ovviamente, se per qualsiasi motivo non potete mangiare la farina di sorgo, si può sostituire con farina di teff o di quinoa o di miglio, altrimenti raddoppiate la quantità di fecola di patate o amido di riso.
In questo contenuto sono presenti:
*Uno o più link di affiliazione, per acquistare online prodotti o articoli che ho nella mia cucina.
*Il grembiule ricamato personalizzato “Incredibile ma Buono” si può acquistare QUI, e personalizzarlo come più ci piace.
***************************************************************
Seguitemi sui social Facebook, Pinterest, Twitter ed Instagram per restare sempre aggiornati.
Piaciuta la ricetta?
Avete qualche domanda da fare o qualche suggerimento da dare anche per chi non ha problemi di allergie? Scrivetemi nei commenti.
Vi aspetto!
Torna alla Home
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.