Fave dei morti vegane e gluten-free, i golosissimi e fragranti biscottini alle mandorle aromatizzati al rum e cannella, che ho preparato per la commemorazione dei defunti e la ricorrenza di Ognissanti.
La mia è una ricettina rivisitata ed alternativa a quelli tipici che si preparano in molte regioni d’Italia, tra l’1 e il 2 novembre, dove l’ingrediente principale è la mandorla. C’è chi ci aggiunge i pinoli, chi la grappa o il rum, chi dell’altra frutta secca e chi il cioccolato; io invece ho usato la farina di avena senza glutine, dolcificante stevia, acqua, scorza di limone e olio extravergine di oliva, e vi assicuro che sono deliziosissimi. Inoltre sono perfetti per far felici grandi e piccini, vegetariani, vegani, celiaci e chi ha delle intolleranze ed allergie alimentari, come me, al grano, lattosio, zucchero, uova, lievito e mais.
La storia di questi biscotti risale all’epoca dei romani, dove distribuivano le fave secche ai funerali perché rappresentavano l’anima dei defunti; ed è da qui che nasce l’usanza e la tradizione di realizzare, ancora tutt’oggi, delle Fave dolci dette appunto “Fave dei morti” per ricordare ed accogliere i propri cari che tra la notte dell’1 e il 2 novembre vengono a trovarci. Ed io spero tanto che venga a trovarmi anche il mio Papà, magari assaggiando uno dei miei dolcetti.
“Coloro che ci hanno lasciati non sono degli assenti, sono solo degli invisibili: tengono i loro occhi pieni di gloria puntati nei nostri pieni di lacrime.”
(Sant’Agostino)
Ma ora tutti pronti a mettere le mani in pasta e preparare questi dolcetti tradizionali “tropp sapurit”!
#favedeimorti #defunti #commemorazionedeidefunti #ognisanti #1novembre #2novembre #biscotti #ricettavegana #ricettasenzaglutine #ricettatradizionale #ricettarivisitata #glutenfree #vegancookies #cookie #senzamais #troppsapurit #ricettetradizionali #ricettaautunnale #ricetteognisanti #mandorle #ricettevegane #senzaglutine #senzauova #senzalattosio
Tra le mie #ricette guarda anche:
RICETTE HALLOWEEN
RICETTA AUTUNNALE
LEGGENDE E TRADIZIONI
frutta secca
Ricette Ognisanti e dei Morti
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni24Pezzi
- Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
- CucinaItaliana
Ingredienti
La mia lista della spesa
Strumenti
Ho usato
Passaggi
Vediamo insieme come fare le Fave dei morti vegane
Tritiamo nel frullatore le mandorle finemente.
In una ciotola mescoliamo farina, dolcificante, mandorle tritate, cannella, cremor tartaro, bicarbonato e scorza di limone; poi aggiungiamo acqua, fiala al rum, olio, succo di limone ed amalgamiamo bene il tutto con il cucchiaio di legno.
Prendiamo un pò di impasto con un cucchiaino piccolo ed adagiamolo nella teglia rivestita da carta forno, formando un biscottino tondo; riempita la teglia con circa 24 biscotti, inforniamoli nel forno o friggitrice ad aria con doppia resistenza (come il mio) preriscaldato a 180° per 10 minuti circa o fino a doratura. Lasciamo raffreddare bene prima di mangiarli, altrimenti si rompono.
Et voilà…le Fave dei morti vegane e gluten-free sono pronti per essere serviti e gustati.
Consigli Incredibili ma Buoni
Le mandorle si possono tritare anche più finemente di come ho fatto io, a me piacciono più rustici.
In questo contenuto sono presenti:
*Uno o più link di affiliazione, per acquistare online prodotti o articoli che ho nella mia cucina e che puoi acquistare >QUI<
*Il grembiule ricamato personalizzato “Incredibile ma Buono” si può acquistare QUI, e personalizzarlo come più ci piace.
*Tagliere in Legno bambù Personalizzato da Cucina con Incisione Laser Personalizzata puoi acquistarlo >QUI<
*Penne a sfera personalizzate – con punta stilo Penna Crystal Diamond – Inciso con il tuo nome o messaggio, Inchiostro nero Perfette per feste di matrimonio in qualsiasi occasione acquistale > QUI <
***************************************************************
Seguitemi sui social Facebook, Pinterest, Twitter, Telegram, YouTube ed Instagram per restare sempre aggiornati.
Piaciuta la ricetta?
Avete qualche domanda da fare o qualche suggerimento da dare anche per chi non ha problemi di allergie? Scrivetemi nei commenti.
Vi aspetto!
Torna alla Home
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.