Cicoria pan di zucchero cotto al vapore

Cicoria pan di zucchero cotto al vapore, è una delle verdure senza nichel per far felice chi ha varie allergie alimentari, per celiaci e vegani o vegetariani. La cottura a vapore è davvero eccezionale perchè ci fa risparmiare tempo, mantiene tutti i valori nutrizionali ed esalta tutto il sapore anche cucinando più verdure insieme, ed evitando il contatto con l’acqua.

Oltre ad un ottimo contorno il Pan di zucchero  può arricchire un bel riso cotto a vapore o in casseruola, i noodles di riso (ricetta qui), e qualsiasi tipo di pasta senza glutine, per preparare un delizioso primo piatto, per farcire focacce, piadine, pizza con l’erba Pasquale, e creare menù per le feste natalizie.

Ma ora tutti pronti a mettere le mani in pasta.

Tra le mie ricette guarda anche:

COTTURA AL VAPORE

RICETTE DI PASQUA

RICETTE NATALIZIE

PIATTO UNICO

PIZZE E FOCACCE

Cicoria pan di zucchero cotto al vapore
Cicoria pan di zucchero cotto al vapore
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni1 o 2 persone
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaVegana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g pan di zucchero (o radicchio Milano) (in busta)
q.b. acqua (per la vaporiera)

Passaggi

Apriamo la busta, sciacquiamo la verdura e mettiamola nel cestello della vaporiera.

Accendiamo ed attiviamo il timer della vaporiera e lasciamo cuocere per 15 minuti circa (ovviamente ogni vaporiera ha le sue istruzioni, io vi indico quelle della mia).

cottura al vapore
cottura al vapore
pan di zucchero cotto al vapore

Et voilà…il Pan di zucchero cotto al vapore è pronto per essere condito o per essere aggiunto a pasta e riso o per preparare pizze, focacce e panzarotti.

Pan di zucchero cotto al vapore
Pan di zucchero cotto al vapore

Possiamo condire con olio, aglio, menta in polvere e limone, se non si hanno allergie alle spezie ed aromi. Vi indico quelle senza nichel, ovviamente potete aggiungere quelle che più vi piacciano se si vuole dare un sapore più rustico.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, per acquistare online prodotti o articoli che ho nella mia cucina.

***************************************************************

Seguitemi sui social  FacebookPinterestTwitter ed Instagram per restare sempre aggiornati.

Piaciuta la ricetta?

Avete qualche domanda da fare o qualche suggerimento da dare anche per chi non ha problemi di allergie? Scrivetemi nei commenti.

Vi aspetto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incredibilemabuono

Ciao, sono Gerardina Moffa, cuoca per passione e con allergia alimentare al grano, lattosio, uova, lievito e nichel. Ho imparato a preparare piatti gustosi, ad usare le farine naturali senza glutine e senza nichel, ed impastare così deliziose torte sia dolci, rustiche e sia salate, pane, pizze, focacce, biscotti e tanto altro ancora. E se seguirai il mio blog vedrai come è facile cucinare anche con pochi ingredienti, e farò esclamare anche a te "Incredibile ma Buono".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *