Il Carbone della Befana vegano e con stevia per riempire la calza di grandi e piccini celiaci, vegani e di chi ha varie allergie alimentari, come me, alle uova e al nichel perchè senza albume e alcool; è ottimo anche per diabetici e per chi segue una dieta povera di zucchero perchè preparato con il dolcificante stevia, un dolcificante naturale, con 0 calorie, 0 glicemia e 0 carboidrati netti..
Una ricetta semplice per far felice proprio tutti, e per rallegrare il giorno dell’Epifania che tutte le feste porta via.
Buona Epifania a tutti.
Ma ora tutti pronti a mettere le mani in pasta.
Tra le mie ricette guarda anche:

Video ricetta del giorno
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo8 Ore
- Tempo di cottura8 Minuti
- Porzioni6 carboni della befana
- Metodo di cotturaFuoco lento
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti
Strumenti
Preparazione:
Mettiamo in un pentolino il dolcificante stevia, qualche goccia di succo di limone e l’acqua. facciamo sciogliere il tutto lontano dal fuoco e poi portiamo ad ebollizione.



Facciamo bollire per circa 8 minuti mescolando continuamente con il cucchiaio di legno, fino a formare un composto denso.


In un bicchierino sciogliamo il cremor tartaro con 1 o 2 gocce di acqua, e aggiungiamolo al nostro composto a fuoco spento e mescoliamo bene.



A questo punto mettiamo il composto negli stampini di silicone, e facciamolo raffreddare. Io li ho preparati la sera e fatto raffreddare tutta la notte.


Una volta raffreddati capovolgiamo gli stampini e decoriamo con i nastrini.

Et voilà... il nostro Carbone della Befana vegano, con stevia è pronto per essere messo nella calza della befana.
Buona Epifania a tutti!

*********************************************************************
Se vogliamo preparare il carbone della befana nero per i più cattivi, basta aggiungere un cucchiaino di carbone vegetale nero se non si è allergici, e verificate che sia senza nichel.
Io ho usato gli stampini in silicone per una mia comodità e per renderli più carini, ma si può usare anche un unico stampo più grande e poi tagliarlo a pezzetti, preferibilmente di silicone così non ci sono rischi di contaminazione ed è più facile staccarli.
Se l’ambiente di casa è troppo caldo conservateli in frigo.
*********************************************************************
Per restare sempre aggiornati, seguitemi sui social Facebook, Pinterest, Twitter ed Instagram
La ricetta vi è piaciuta?
Avete qualche domanda da fare o qualche suggerimento da dare anche per chi non ha problemi di allergie? Scrivetemi nei commenti.
Vi aspetto!
Torna alla Home