Gnocchi di zucca senza glutine fatti in casa.

Gnocchi di zucca senza glutine fatti in casa, una ricetta facile da fare e con la  Zucca al vapore; sono gustosi, leggeri, eccezionali da lessare o da farli croccanti in friggitrice ad aria, e condire con formaggi vegani o come più ci piacciono.

Un primo piatto per far felice tutti dai grandi ai piccini, e soprattutto celiaci, vegani e chi soffre di allergie alimentari come me, al nichel, grano, lattosio e alle uova.

Ma ora tutti pronti a mettere le mani in pasta.

Tra le mie ricette guarda anche:

Gnocchi di zucca senza glutine fatti in casa
Gnocchi di zucca senza glutine fatti in casa

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1 o 2 persone
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Passaggi

Cuociamo la zucca al vapore seguendo questa ricetta qui (clicca sul qui in rosso).

Zucca al vapore
Zucca al vapore

A cottura ultimata, facciamola raffreddare pochi minuti, schiacciamola bene con una forchetta in una ciotola, ed aggiungiamo la farina ed il sale.

Amalgamiamo bene tutto con le mani fino a formare una palla liscia ed omogenea; se ce ne bisogno aggiungiamo un pò d’acqua o un pò di farina, tutto dipende da quanta acqua c’è nella zucca e dal tipo di farina che usiamo.

Trasferiamo l’impasto sulla spianatoia, prendiamo una parte dell’impasto e formiamo un salsicciotto lungo con l’aiuto di un pò di farina di riso; tagliamo gli gnocchi della grandezza che vogliamo con il tagliapasta, arrotondiamoli leggermente nel palmo della mano, e disponiamoli nel vassoio.

Continuiamo fino alla fine dell’impasto.

Et voilà… i nostri Gnocchi di zucca senza glutine fatti in casa sono pronti per essere cucinati e gustati.

Gnocchi di zucca senza glutine fatti in casa
Gnocchi di zucca senza glutine fatti in casa

Per impastare gli gnocchi la zucca devo essere calda per rendere l’impasto malleabile, altrimenti si rompe tutto nel momento che formiamo il salsicciotto.

*********************************************************************

Seguitemi sui social  FacebookPinterestTwitter ed Instagram per restare sempre aggiornati.

Piaciuta la ricetta?

Avete qualche domanda da fare o qualche suggerimento da dare anche per chi non ha problemi di allergie? Scrivetemi nei commenti.

Vi aspetto!

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incredibilemabuono

Ciao, sono Gerardina Moffa, cuoca per passione e con allergia alimentare al grano, lattosio, uova, lievito e nichel. Ho imparato a preparare piatti gustosi, ad usare le farine naturali senza glutine e senza nichel, ed impastare così deliziose torte sia dolci, rustiche e sia salate, pane, pizze, focacce, biscotti e tanto altro ancora. E se seguirai il mio blog vedrai come è facile cucinare anche con pochi ingredienti, e farò esclamare anche a te "Incredibile ma Buono".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *