Pane fatto in casa, svuota sacchetti, facile da realizzare.

Pane svuota sacchetti, fatto in casa, semplice da realizzare.

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 1 Ora
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:

Ingredienti

  • 100 g Farina di riso
  • 175 g Farina integrale
  • 125 g Farina 00
  • 100 g Semola di grano duro rimacinata
  • 350 g Acqua
  • 80 g Lievito madre
  • 12 g Sale

Preparazione

  1. Iniziate con il rinfrescare il Lievito Madre (qui per crearlo :

    https://youtu.be/f8xQEztHorMe nelle tre ore in cui raddoppierà procedete con l’autolisi.

    Che cos’è l’autolisi?

    In una ciotola versare tutte le farine e 300 gr di acqua e, aiutandoci con un mestolo, faremo assorbire tutta l’acqua in modo grossolano prestando attenzione ad inglobare tutta la farina quindi copriremo con un canovaccio e lasceremo riposare per tre ore a temperatura ambiente. Questa operazione farà si che le farine, unendosi, inizino a sviluppare la maglia glutinica conferendo elasticità all’impasto.

    Impastiamo.

    Trascorse le tre ore scioglieremo il lievito madre nei 50 gr di acqua rimanenti e lo uniremo al composto autolitico avviando così l’impasto.

    Assorbita tutta l’acqua uniremo il sale e continueremo  ad impastare (a mano o con planetaria) finché l’impasto sarà ben incordato.

    Lasciamo riposare l’impasto, coperto da pellicola e/o canovaccio, per 30 minuti quindi eseguiremo tre serie di  pieghe di cui due slap and fold e una a libro (piega a tre) il tutto ogni 45 minuti.

    Perchè fare le pieghe?

    Le pieghe sono importanti per dare carattere/forza all’impasto e maggiore elasticità migliorando la struttura della maglia glutinica, noterete dopo una serie di pieghe come l’impasto faccia “resistenza” alle pressioni che eserciterete capendo così che sta rinforzando.

    Formatura e cottura.

    Finito il ciclo di pieghe metteremo a lievitare in massa il composto per circa 6/7 ore, molto dipende dalla temperatura in casa quindi monitorate sempre l’impasto, quindi faremo una preforma effettuando una serie di pieghe e dopo 30 minuti daremo la forma definitiva adagiando l’impasto  in un cestino da pane e/o altri contenitori (ricoperti da canovaccio e cosparsi di semola) e lasceremo lievitare nuovamente circa 1/2 ore o,se non abbiamo tempo per cuocerlo nelle successive ore, lo adagieranno in frigo fino alla seguente cottura.

    Tagli al pane:

    i tagli al pane si effettuano per permettere un buon sviluppo in cottura, qui il link https://youtu.be/zwPUc-0GLPQ

    Cottura.

    Ultimata la lievitazione procederemo con la cottura preriscaldando il forno (statico) a 250* almeno 30 minuti prima, quindi inseriremo un pentolino con acqua (servirà a creare il vapore) ed inforneremo il pane, dopo 20 minuti basseremo  la temperatura a 220* e dopo 20 minuti a 180* creando uno spiffero sulla porta del forno per altri minuti 15 minuti circa.

    Il pane è cotto?

    La prova oltre che visiva per capire se il pane è cotto, è quella di bussare sul fondo dello stesso che rimbombando darà l’impressione di essere vuoto, questo è segno che il pane è pronto.

     

     

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da impastainpentola

Ciao sono Anna abito a Cosenza lavoro come impiegata e la mia passione più grande è la cucina, la panificazione e tutto ciò che riguarda il food, prediligo prodotti bio che coltivo nel mio orticello e trasformo in ottime pietanze da gustare con la famiglia e gli amici, seguimi e imparerai a conoscermi meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.