Vanillekipferl, cornetti alla vaniglia

Oggi ho preparato i primi biscotti di Natale, I vanillekipferl, dei friabili biscotti di frolla alle mandorle, diffusi in Germania, Austria ed Alto Adige. Si preparano nel periodo natalizio e come tutti i biscotti di frolla, si conservano a lungo nelle scatole di latta. Io ho conosciuto questa ricetta in Germania molti anni fa e da allora in questo periodo la preparo sempre. Vanillekipferl

Ingredienti per più persone

  • 300 g di farina 00 io ho usato la farina per dolci Molini Pizzuti
  • 125 g di mandorle tritate oppure farina di mandorle
  • 125 g di zucchero semolato fine
  • 250 g di burro
  • 3 tuorli d’uovo
  • una bacca di vaniglia
  • un pizzico di sale

Inoltre

  • zucchero a velo q.b
  • 2 bustine di zucchero vanigliato

Come preparare i Vanillekipferl

Disponete a fontana su una spianatoia, la farina 00 miscelata con la farina di mandorle. Al centro mettete il burro a pezzetti freddo e cominciate a lavorarlo con le mani fino a sabbiare il composto. Aggiungete lo zucchero, ( se è troppo grosso, date una frullata per renderlo più fine), il pizzico di sale, i semini della bacca di vaniglia e lavorate ancora. Versate i tuorli d’uovo, amalgamate velocemente e appena il composto si sarà compattato, formate una palla, ricoprite con pellicola e ponete in frigo per un oretta. Trascorso il tempo, ritirate il panetto dal frigo e lavoratelo con le mani come per una normale pasta frolla, formate dei cordoncini dello spessore di 1 1/2 di diametro, tagliate dei pezzetti di 6 – 7 cm e girate a forma di cornetto. metteteli dentro una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli in forno caldo a 180° C per 10 – 12 minuti. Lasciateli raffreddare, staccateli delicatamente e spolverizzateli con lo zucchero a velo miscelato con le bustine di zucchero vanigliato.

Molte mie Ricette sono state selezionate e pubblicate nel Sito→‪#‎RicetteBloggerRiunite‬
Grazie al Gruppo Cresci in @Rbr

Se vi piace il mio blog ed essere così sempre aggiornate sulle nuove ricette che pubblico, seguitemi su Facebook, basta cliccare QUI  e poi mettete MI PIACE. Grazieeee!!!!

Precedente Collaborazione Pomì Successivo Calamari all'agro con patate

21 commenti su “Vanillekipferl, cornetti alla vaniglia

Lascia un commento