Spaghetti alle vongole e zafferano

ricetta primo piatto di mare con vongole e zafferano

Oggi qui in Sicilia c’è una bellissima giornata, altro che preparare zuppe e piatti autunnali, con queste temperature si ha voglia ancora di piatti estivi, è questa bella spaghettata alle vongole ci sta tutta, con quel profumino di mare che sprigionaaa ummm Io l’ho arricchita con dello zafferano per dare un po di colore alla pasta e in meno di mezz’ora eravamo in tavola per gustarci questo gustosissimo primo piatto!! Ok andiamo alla ricetta :-))

Ingredienti per due persone

  • 180-200 g di spaghetti
  • circa 800 g di vongole
  • vino bianco per spumare
  • uno spicchio d’aglio
  • un mazzetto di prezzemolo
  • una bustina di zafferano
  • sale 
  • olio evo
  • peperoncino

Preparazione. Per prima cosa pulite le vongole, scartate quelle aperte, lavatele e immergetele dentro una bacinella coprendo a filo con acqua salata. Lasciatele spurgare un paio d’ore, controllate ad una ad una per vedere se ce n’è qualcuna vuota con la sabbia dentro ed eliminatela. Sciacquatele bene sotto l’acqua e procedete con la cottura. Intanto mettete sul fuoco la pentola per cuocere la pasta. In una padella abbastanza capiente, fate imbiondire l’aglio con abbondante olio evo, spumate col vino, versate le vongole mettete il coperchio e lasciate che si aprono, eliminate tutte le vongole che sono rimaste chiuse e togliete tutti  molluschi dal guscio tenendone da parte alcune per la decorazione. Filtrate il brodo che si è formato e rimettetelo nella padella. Intanto cuocete la pasta senza sale e a metà cottura versatela nella padella per completare la cottura, aggiungete la bustina di zafferano, il prezzemolo e il peperoncino sminuzzato finemente, versate anche un po d’acqua della pasta e regolate di sale se è necessario. Portate a cottura, versate nei piatti, aggiungete un altro po di prezzemolo un giro d’olio a crudo e…..  Buon appetito!!!

Precedente Ciambella senza burro Successivo Maionese pastorizzata di Luca Montersino

18 commenti su “Spaghetti alle vongole e zafferano

  1. In casa abbiamo una certa passione per lo zafferano e per gli abbinamenti ad ingredienti diversi, come qui i molluschi.
    Mi iscrivo con piacere ai lettori del tuo simpatico blog:-)
    Fata C

  2. buona sera anto sono lia consuela e scusami per il ritardo ma ci tengo a dirti che questa ricetta e' cosi invitante che pur essendo a dieta e devo seguire un alimentazione vegan ti volgio dire che un peccatino di gola lo farei

Lascia un commento