Semifreddo al tiramisù e wafer

Semifreddo al tiramisù e wafer, goloso dessert da servire a fine pasto. Come tutte le mie ricette, anche questo semifreddo è facile e veloce da realizzare, una ricetta alla portata di tutte. Seguitemi in cucina che vi svelo come realizzare il semifreddo al tiramisù e wafer

semifreddo al tiramisù e wafer
semifreddo al tiramisù e wafer

Ingredienti

  • strisce di pandispagna per il fondo
  • mezza confezione di wafer al cioccolato
  • 400 ml di panna fresca
  • una bustina di pannafix
  • due tazzine di caffè ristretto + q.b. per inzuppare il pandispagna
  • circa 80 g di zucchero semolato
  • una confezione di cubetti di cioccolato tiramisù
  • chicchi di caffè tostato oppure chicchi al cioccolato q.b

Come preparare il semifreddo al tiramisù e wafer

Preparate il caffè, zuccheratelo un po e lasciatelo raffreddare. Montate la panna ben fredda di frigo con il restante zucchero e il caffè,  dopo 30 secondi aggiungete la bustina di pannafix e continuate a montare fino ad ottenere la giusta consistenza. Introducete la panna montata in frigo e cominciate a preparare il semifreddo. Disponete le strisce di pandispagna su di un vassoio e coppate con un coppapasta rotondo del diametro di 15 cm. Introducete un cerchio leggermente più grande sopra il pandispagna,  inzuppate con il caffè e riempite il cerchio con la panna montata alternando con le briciole di pandispagna rimasto e i wafer. Completate con la panna. Introducete il semifreddo nel freezer e lasciatelo rassodare alcune ore. Spezzettate i rimanenti wafer e qualche cubetto di cioccolato. Tirate fuori dal freezer il semifreddo e distribuite sopra i wafer e il cioccolato spezzettato e uno intero nel centro, tutt’intorno decorate con i chicchi di caffè tostato o se preferite con i chicchi al cioccolato, e completate con i cubetti di cioccolato tiramisù sul bordo.

Se vi piace il mio blog ed essere così sempre aggiornate sulle nuove ricette che pubblico, seguitemi su Facebook, basta cliccare sul banner  QUI  sotto e mettete MI PIACE. Grazieeee!!!!

Precedente Charlotte al Caffè Successivo Pomodorini confit

5 commenti su “Semifreddo al tiramisù e wafer

Lascia un commento