Charlotte al Caffè

Charlotte al Caffè, fresca e golosa come non mai. Se volete stupire i vostri commensali vi consiglio questa Charlotte al Caffè, velocissima da realizzare, in mezz’ora il vostro dessert di fine pasto è pronto. Seguite la mia ricetta supergolosa e farete un figurone 😀

charlotte al caffè
charlotte al caffè

Charlotte al Caffè, ricetta golosa

Ingredienti

  • mezzo kg di gelato alla panna
  • un pacco di pavesini
  • circa sei tazzine di caffè forte
  • zucchero q.b.
  • 200 g di panna fresca da montare
  • una bustina di pannafix
  • 50 g di cioccolato fondente
  • chicchi di caffè al cioccolato per decorare

Come preparare la Charlotte al Caffè

Preparate il caffè, zuccheratelo a piacere e mettete da parte. Montate la panna ben fredda aggiungendo la bustina di pannafix per renderla più densa e tenetela in frigorifero. Prendete il gelato alla panna, lasciatelo un paio di minuti fuori dal freezer per ammorbidirsi un po, aggiungete una tazzina di caffè e il cioccolato a pezzettini. Amalgamate bene e rimettete nel congelatore. Adesso assemblate la charlotte al caffè: Bagnate i pavesini nel caffè e foderate il fondo di uno stampo a cassetta ( meglio se di silicone, si stacca meglio). Fate uno strato di gelato e uno di pavesini imbevuti nel caffè. Completate con i pavesini. Pressate bene e lasciate rassodare una mezz’oretta nel congelatore. A questo punto non vi resta che capovolgere lo stampo su di un piatto, spalmarlo con la panna, tagliare i pavesini da un lato e farli aderire tutt’intorno al gelato. Decorate la parte sopra con la panna i chicchi di caffè e una spolverata di cioccolato grattugiato e il vostro dessert è pronto per essere servito.

Se vi piace il mio blog ed essere così sempre aggiornate sulle nuove ricette che pubblico, seguitemi su Facebook, basta cliccare sul banner  QUI  sotto e mettete MI PIACE. Grazieeee!!!!

Precedente Zucchine dorate Successivo Semifreddo al tiramisù e wafer

13 commenti su “Charlotte al Caffè

Lascia un commento