Yogurt al Caffè fatto in casa

Come preparare un buon Yogurt al Caffè con la yogurtiera. Ci sono vari modi per farlo e per gustarlo. Oggi vi spiego il mio metodo per preparare questa fantastica ricetta e vi do anche le alternative per preparare uno yogurt al caffè morbido, fresco e cremoso da gustare come dessert in coppetta piuttosto che nel vasetto.

Yogurt al Caffè

yogurt al caffè
yogurt al caffè fatto in casa

Innanzitutto decidiamo se fare uno Yogurt al Caffè direttamente nella yogurtiera oppure se aromatizzarlo dopo. Io preferisco la seconda opzione. Per la prima procedete così

Gli ingredienti di base sono:

  • 1 litro di latte intero o p.s UHT
  • un vasetto di yogurt al naturale
  • zucchero semolato 80 – 100 g
  • caffè solubile q.b.

Portate il latte a circa 40° versate lo zucchero e lo yogurt che avete tenuto a temperatura ambiente, mescolate aggiungete il caffè solubile, la quantità a vostro gusto anche per lo zucchero, amalgamate bene e versate nei vasetti. Lasciate maturare 5 – 6 ore o comunque fino che si è addensato. Chiudete i vasetti con i tappi e poneteli in frigorifero alcune ore prima di mangiarlo. La ricetta dello yogurt fatto in casa la trovate QUI

Per la seconda opzione procedete così: dopo aver riscaldato il latte aggiungete lo yogurt e ponete la pentola ( io uso quella in pirex)  nella yogurtiera a maturare sempre per 6 ore circa (così lo yogurt viene meno acido). Ponete la pentola nel frigo alcune ore e dopo filtrate lo yogurt attraverso un colino rivestito con un panno pulito , mi raccomando il panno devo essere lavato senza detersivi e ammorbidenti per sicurezza lavatelo in acqua bollente addizionata di bicarbonato. Sciacquate bene fate asciugare e dopo rivestite il colino. A questo punto non vi resta che filtrare lo yogurt come per fare il formaggio cremoso che trovate QUI, avendo l’accortezza di lasciarlo un po più morbido. Preparate un bell’espresso, zuccheratelo a piacere, amalgamatelo allo yogurt decidendo così la giusta densità e versate nei vasetti.  Se invece volete gustarlo in modo più carino, versate la crema di yogurt nelle coppette e dopo aggiungete il caffè zuccherato. Buon Yogurt al Caffè a tutti!!!!!!!

Se vi piace il mio blog ed essere così sempre aggiornate sulle nuove ricette che pubblico, seguitemi su Facebook, basta cliccare QUI  e poi mettete MI PIACE. Grazieeee!!!!

 

 

Precedente Biscotti Golosi con Mousse al Cioccolato Successivo Ceci Tostati alle spezie piccanti

14 commenti su “Yogurt al Caffè fatto in casa

  1. Stefano il said:

    Salve,
    lo yogurt al caffe preparato secondo la ricetta, puo’ essere utilizzato come “starter” per la successiva produzione o si deve ripartire da zero con yogurt bianco da acquistare?

  2. Annamaria tra forno e fornelli il said:

    Chissà che buono questo yogurt al caffè. Ho già l’acquolina, bravissima!

Lascia un commento